Abruzzo

Musica:Conservatorio L'Aquila,iscrizioni tengono,bilancio ok

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 22 NOV - Con il concerto dei premiati del Premio "A. Casella", si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico del Conservatorio dell'Aquila 2020-2021. "Nonostante la pandemia, il numero di studenti iscritti si attesta a 850 presenze, mantenendo il livello dello scorso anno", ha detto il direttore del Conservatorio, Claudio Di Massimantonio che ha aperto la serata.
    "Grazie a un bilancio in ordine e un alto numero di iscrizioni, lo scorso anno sono stati ridistribuiti agli studenti 110mila euro, attraverso borse di collaborazione lavoro (45 studenti nel 2020 e 40 nel 2021). Fondi destinati ai laboratori per la formazione professionale per 41 studenti nel 2020 e 67 nel 2021, oltre agli interventi straordinari per aiutare gli allievi in difficoltà a causa dell'emergenza Covid - 19. È stata rimborsata la terza rata e abbassata la tassa del 10% per quest'anno.
    Saranno 140 i docenti che con i nuovi corsi di studio hanno contribuito al buon successo delle iscrizioni. In particolare quello di Musica Tradizionale, con il corso i chitarra e mandolino folk, conta 60 iscritti e quello di Musicoterapia ha 30 allievi. La provenienza degli studenti riguarda prevalentemente l'area centro italiana, oltreché abruzzese, con alcune presenze dalle altre regioni (Veneto, Lombardia e Calabria) e dall'estero (Cina, Vietnam, Turchia, Corea e Russia). "Il coinvolgimento degli studenti del Conservatorio nella Perdonanza è stata una scelta che ci ha fatto sentire fieri per la grande qualità della formazione espressa", ha detto il vice sindaco del Comune dell'Aquila, Raffaele Daniele.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it