Abruzzo

Spazio: navicella ISS ha sorvolato e fotografato l'Abruzzo

Da Campotosto a Maiella, cime ancora innevate

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 22 GIU - La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha da poco sorvolato l'Abruzzo, fornendo immagini del territorio sicuramente inusuali ma decisamente affascinanti.
    La Stazione Spaziale, in orbita ormai dal 1998, sorvola la terra a una velocità di 27.600 chilometri orari ad una altitudine compresa tra i 330 e 410 chilometri, e percorre una intera orbita in 93 minuti circa. Al momento a bordo ci sono sette astronauti, e presto sarà tra loro, questa volta come comandante, la nostra Samantha Cristoforetti.
    Grazie alla Nasa è possibile monitorare il suo percorso, con due fotocamere installate a bordo. Proprio da una di queste, quella ad alta definizione che inquadra perpendicolarmente la terra, è stato possibile immortalare il momento in cui la Stazione Spaziale ha sorvolato la nostra regione e, complice il cielo completamente sgombro da nuvole, è stato possibile ammirare la costa adriatica, il lago di Campotosto, ma anche il Gran Sasso e la Majella, con le cime ancora innevate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it