Abruzzo

Covid:D'Eramo,bene Verì e Marsilio su emergenza in Abruzzo

Coordinatore a opposizioni:polemiche da chi ha distrutto sanità

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 31 OTT - "Gli attacchi politici degli ultimi giorni sono davvero surreali perché provengono da una compagine, Pd-Movimento Cinque Stelle, che ha dimostrato ampiamente di non essere in grado di gestire a dovere l'emergenza coronavirus". In difesa dell'assessore abruzzese alla Sanità, la salviniana Nicoletta Verì, criticata duramente dalle opposizioni in Consiglio regionale sulla gestione della emergenza, dopo i 10 consiglieri regionali legisti, scende in campo anche il coordinatore regionale, il deputato aquilano Luigi D'Eramo. "La situazione drammatica che stiamo vivendo a livello nazionale - incalza D'Eramo - è lo specchio lampante di come sia mancata nella maniera più completa una strategia efficace di contenimento prima e prevenzione poi. Lo dimostra quanto sta accadendo in questa fase in cui i contagi sono fuori controllo e negli ospedali aumenta la pressione per riuscire a gestire la situazione".
    "A livello locale poi - continua D'Eramo - stupisce che a parlare, peraltro con toni scomposti e non tollerabili, siano coloro che non hanno mosso un dito nell'emergenza e, soprattutto, sono i veri responsabili delle difficoltà della sanità regionale. L'attuale giunta ha ereditato una situazione disastrosa, fatta di tagli, servizi soppressi, carenze di personale, svuotamento dei presidi territoriali;grazie all'operato di questa giunta, del governatore, Marco Marsilio, e del nostro assessore Verì, l'Abruzzo ha contenuto ottimamente l'emergenza nella prima fase e ora è tra le regioni che hanno il più basso tasso di saturazione delle terapie intensive".
    L'Abruzzo è stata tra le primissime regioni a ottenere l'approvazione della rete Covid-19 che prevede il potenziamento dei posti letto e dei pronto soccorso - conclude D'Eramo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it