Abruzzo

Ceccarelli, test Dna non segna destino,pesano stili vita

Docente Federico II Napoli su Anima Genomics: esami accessibili

Redazione Ansa

(ANSA) - MONTESILVANO MARINA, 19 SET - "Il Dna non ci dice il nostro destino, ma ci aiuta ad adottare stili di vita adeguati".
    Così il professor Michele Ceccarelli, docente di Genetica medica all'Università Federico II di Napoli, presentando, nel corso di una convention a Montesilvano (Pescara), il progetto "Anima Genomics". L'iniziativa mira "a rendere accessibile a tutti, e anche a portata di mano attraverso una capillare distribuzione nelle case degli italiani, i test più completi e avanzati al mondo per tracciare la mappa del Dna umano allo scopo di conoscere il proprio corpo e promuovere una prevenzione scientificamente testata". Il progetto è targato Abruzzo, nato com'è dalla collaborazione di due eccellenze che hanno il cuore produttivo all'Aquila: Dante Labs, multinazionale specializzata nel sequenziamento del Dna e nei test e tamponi Covid, e Vitha Group, una delle maggiori società italiane nel settore del networking aziendale.
    "Le due realtà che hanno ideato 'Anima Genomics' sono in grado di trasferire a tutti quello che ogni giorno facciamo nei laboratori - spiega ancora il docente di Genetica medica - La medicina ha fatto passi da gigante grazie al sequenziamento del genoma umano. Soprattutto in oncologia e nella cura della fibrosi cistica, individuando farmaci specifici per ognuno.
    Ciascuno di noi è effetto di un lungo esperimento evolutivo. Il test analizza fattori di rischio che fanno comprendere il nostro stato di salute. Si individuano precocemente gli elementi delle potenziali patologie". In una fase in cui il contagio del Coronavirus è di nuovo in ascesa, da domani circa 3mila famiglie al giorno riceveranno la visita di consulenti formati per avere gli elementi per fare prevenzione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it