Abruzzo

Bussi,Costa'potremo reinvestire 50 mln'

Ministro su Fb 'chi ha inquinato deve pagare. Vigileremo'

Redazione Ansa

(ANSA) -PESCARA,8 APR -"La burocrazia, oltre alle necessarie verifiche amministrative, per troppi anni, hanno bloccato le bonifiche. Da quando sono al timone del ministero abbiamo definito la questione della proprietà dei siti e stanziato i primi 50 milioni, pronti a partire appena emessa la sentenza.
    Ora non ci sono più dubbi. Chi ha inquinato deve pagare e bonificare". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Ambiente Sergio Costa in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che attribuisce a Edison la responsabilità dell'inquinamento dell'area dove nel 2007, a Bussi sul Tirino, è stata scoperta la 'discarica dei veleni'. "Abbiamo inconfutabilmente il responsabile di tutto ciò: la Edison - dichiara Costa - Lo dicevamo da anni, ma un conto sono le parole un altro i fatti.
    La Edison si attivi immediatamente per le bonifiche. Vigileremo e ci renderemo parte attiva affinché Edison nel più breve tempo possibile inizi le attività di bonifica e potremo re-investire i 50 milioni per altre operazioni di messa sicurezza del nostro Paese".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it