Abruzzo

Coronavirus: rassicurazioni Asl a donatori sangue

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 26 FEB - Un invito ai donatori a fidarsi dei centri di raccolta del sangue dell'Asl Lanciano Vasto Chieti arriva dall'Azienda sanitaria teatina. ''Allo stato attuale non esistono evidenze scientifiche sul rischio di trasmissione del Coronavirus attraverso la trasfusione di sangue e dei suoi derivati e le nostre strutture trasfusionali garantiscono elevati livelli di sicurezza per i donatori e per i pazienti'' si legge un una nota in cui si evidenzia anche che sono state rafforzate le misure di sicurezza dei Centri di raccolta aziendali e di sorveglianza dei donatori attraverso una rigorosa gestione degli accessi e dell'anamnesi.
    ''Un'eventuale riduzione delle scorte di sangue metterebbe in crisi il sistema dell'assistenza - sottolinea il direttore generale della Asl, Thomas Schael -, pertanto facciamo appello al buon senso dei donatori a non lasciarsi condizionare da timori infondati e da informazioni distorte riferite alla diffusione del Coronavirus che, peraltro, allo stato attuale non è stato riscontrato nella nostra regione. E' importante continuare a donare, perché non c'è alcun motivo per smettere di farlo''.
    I donatori sono chiamati con periodicità regolare e ammessi alla donazione solo dopo averne preventivamente verificato lo stato di salute. Il requisito fondamentale per donare è, come sempre, essere in buona salute, condizione questa che garantisce tutti, sia gli altri donatori che frequentano i centri di raccolta sia gli utenti che ricevono il sangue. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it