Abruzzo

Solisti Aquilani al Maxxi per l'ambiente

Suoni e video per riflettere sulla Terra di ieri e di oggi

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 21 GIU - I Solisti Aquilani di scena a Roma, al Museo d'Arte Contemporanea MAXXI, con "Una Nuova Stagione - Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni". Il concerto, sabato 22 giugno, approda nella Capitale a conclusione di un'intensa tournée iniziata con la presentazione ufficiale al Parlamento Europeo e alla Camera dei Deputati e proseguita con un lungo ciclo di tappe nelle scuole e nelle fabbriche. Il progetto nasce dalla necessità di far riflettere sul ruolo dell'uomo all'interno dell'ambiente, offrendo al pubblico una chiave interpretativa che va oltre una tradizionale esecuzione.
    Sulle note di Vivaldi, l'ensemble intende sensibilizzare il pubblico sul deturpamento costante cui l'ambiente è sottoposto.
    Oltre all'esecuzione della composizione vivaldiana sarà proposto al pubblico, a inizio serata, un cortometraggio realizzato da Daniele Orlando, primo violino solista dell'orchestra, in collaborazione con Serena Raschellà, che mostra la chiave interpretativa dell'opera: le immagini della Terra com'era e com'è.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it