Abruzzo

Transumanza, cammini di uomini e animali

Testo edito da Bene Comune presentato all'Università di Pescara

Redazione Ansa

(ANSA) - Pescara, 23 MAR - E' stato presentato presso il Polo universitario di Pescara dell'Università d'Annunzio il volume "Cammini di uomini, cammini di animali" scritto da due ricercatrici della Unimol, Katia Ballacchino e Letizia Bindi, edito da Bene Comune Edizioni di Campobasso.
    Transumanze, pastoralismi e patrimoni culturali, cita il sottotitolo del libro scritto dalle due studiose Katia Ballacchino (docente etnografia visiva Unimol) e Letizia Bindi (docente di antropologia dei patrimoni, Direttore centro di Ricerca Biocult, Unimol). L'origine antichissima del tratturo lega regioni e territori di transito e si sovrapponevano a luoghi di pellegrinaggio: il testo, che ha parti tradotte in inglese e francese, vuole anche analizzare le prospettive agroturistiche oltre che culturali.
    Nel corso della presentazione, moderata da Antonio Ruggieri, direttore del mensile culturale Il Bene Comune, hanno parlato anche Fabio Pilla, Rosaria Mencarelli, Mariantonia Crudo, Piero Rovigatti, Lia Giancristofaro, Leandro Ventura.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it