Abruzzo

Scuola: Fedeli ad alunni V elementare, anno importante

Ministro a Teramo. Siparietto con sindaco su questione dei Musp

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 11 SET - "Bambini buongiorno avete cominciato oggi? Tutti di V? Allora quest'anno è importante, mi raccomando". Così la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, agli alunni della V elementare dell'Istituto comprensivo Savini-S.Giuseppe di Teramo che l'hanno accolta all'evento organizzato per l'inaugurazione dell'Osservatorio astronomico unico dell'Abruzzo, che unisce l'osservatorio teramano di Collurania e quello di Campo Imperatore.
    La ministra si è soffermata a parlare con gli alunni chiedendo loro i nomi, Filippo, Agnese, Tiziano, Benedetta. Poi all'insegnante che le diceva dell'impegno per arrivare a fine anno nel modo più sereno possibile, Fedeli ha detto: "E anche con tutto il nostro supporto possibile". "Tutti futuri astronomi?", ha chiesto poi Fedeli ai ragazzi che indossavano un cappellino con il logo dell'Osservatorio. Osservatorio che Fedeli ha invitato agli stati generali dell'alternanza Scuola-Lavoro.
    E poi la questione terremoto. La ministra ha confermato l' arrivo dei Musp a Teramo, che il sindaco aveva annunciato tempo fa. Il primo cittadino, Maurizio Brucchi, ha ribadito stamattina con i giornalisti il ringraziamento prima che arrivasse la ministra. Il sindaco lo ha riferito alla ministra dicendole di "aver parlato bene di lei". E lei, toccandogli il naso: "Bene altrimenti ti avrei toccato il naso tre volte", come a dirgli saresti stato un bugiardo alla Pinocchio.
    I Musp saranno per 650 alunni e saranno sistemati presso la scuola media D'Alessandro dove costituiranno di volta in volta un 'parcheggio' per gli alunni delle altre scuole da ristrutturare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it