Abruzzo

Incendio Morrone: sindaco Sulmona, monitorare rischio frane

Ancora focolai sulla montagna, resta operativa sede Coc

Redazione Ansa

(ANSA) - SULMONA (L'AQUILA), 22 AGO - "Chiederò che venga subito fatta un'analisi geomorfologica delle aree a ridosso delle abitazioni per scongiurare il rischio di smottamenti". Lo annuncia, con una nota, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, in riferimento alle conseguenze dell'incendio che da giorni interessa il monte Morrone. "Un provvedimento analogo, in materia di prevenzione, è stato attivato per analizzare la qualità dell'aria - aggiunge il sindaco - L'Amministrazione comunale ha richiesto all'Arta di fare un'analisi specifica.
    Prontamente l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente ha installato apparecchiature per i rilievi strumentali finalizzati a verificare le condizioni di salubrità dell'aria". "Ho voluto visitare oggi alcune case che sono state in pericolo per rendermi conto di persona della situazione. Ora dobbiamo chiudere questa fase di emergenza per pensare a interventi di bonifica" dichiara ancora il sindaco.
    "Restano attivi i presidi di Protezione Civile, Croce Rossa e Vigili del Fuoco, che continuano a lavorare alacremente di concerto con le Forze dell'Ordine e le Associazioni di volontariato. Si continua a monitorare costantemente la situazione, che attualmente si presenta in via di miglioramento" conclude il sindaco. Diversi focolai ardono ancora sul versante nord e soprattutto nelle zone retrostanti la montagna. Resta operativa giorno e notte la sede del C.O.C. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it