Abruzzo

Comunali: L'Aquila si sveglia con sindaco di centrodestra

Festa fino a tarda notte per Biondi. Espugnata anche Avezzano

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 26 GIU - Dopo dieci anni a guida centrosinistra, con i due mandati consecutivi di Massimo Cialente, L'Aquila si sveglia con un sindaco di centrodestra.
    Pierluigi Biondi, che si è presentato con tutte le sigle unite, ha letteralmente ribaltato il risultato del primo turno vincendo con il 53,5% (16.410 voti) su Americo Di Benedetto che ha realizzato il 46,5% (14.249 voti). Al primo turno, l'11 giugno, Di Benedetto aveva chiuso al 47% e Biondi al 36%.
    Per il nuovo sindaco dell'Aquila bagno di folla nel suo comitato elettorale fino a tarda notte con gente in strada e cori. Poi un piatto di pasta e subito, di prima mattina, in moto. In tanti stamani lo hanno salutato in strada e al bar.
    "Una battaglia di libertà e cambiamento" che ha rotto la "cappa del centrosinistra. I poteri forti dentro il comune - ha detto Biondi - non entreranno. Il comune deve tornare ad essere il comune di tutti". "Lottiamo per L'Aquila capoluogo d'Italia di riferimento per tanta gente che soffre". "Questo è il voto del popolo aquilano libero".
    Risultato a sorpresa anche ad Avezzano dove è stato eletto sindaco Gabriele De Angelis, che ha corso con liste civiche che fanno riferimento al centrodestra, con il 53,8% per cento (10.018 voti) recuperando 9 punti di distacco dal primo cittadino uscente Giovanni Di Pangrazio (46,2% pari a 8.588 voti), appoggiato dal centrosinistra. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it