Abruzzo

Polemica titolo convegno: Agronomi, iniziativa non nostra

Presidente Di Pardo, l'evento della Federazione è venerdì 23/6

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 21 GIU - "Non siamo noi gli organizzatori del convegno, abbiamo fatto solo divulgazione ai nostri iscritti attraverso il nostro sito, su richiesta del Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo, e non ho difficoltà a dire che abbiamo ricevuto alcune email, di privati cittadini ma anche di iscritti, in cui è stata espressa perplessità sul titolo dell' iniziativa".
    Così il presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali d'Abruzzo, Mario Di Pardo, a proposito del titolo e della locandina del convegno in programma domani alle 9, al Campus universitario di Teramo: 'Dalla grande calamità una valanga di opportunità', già stigmatizzato dal presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso (che ha annunciato la sua assenza ai lavori di domani), da M5s Abruzzo, dal parlamentare di Fi Fabrizio Di Stefano e dal comitato delle vittime dell'Hotel Rigopiano di Farindola, travolto a gennaio scorso da una valanga.
    "Sul titolo preferisco non esprimermi personalmente.
    Qualsiasi decisione o posizione la prendiamo sempre insieme, con i presidenti degli ordini provinciali" aggiunge Di Pardo. "Posso dire che per il giorno successivo, venerdì 23 giugno, a Palazzo Silone di L'Aquila, come Federazione regionale abbiamo promosso un seminario sulle proposte per un approccio interdisciplinare e interistituzionale sul tema 'Rischio ambientale e prevenzione valanghe: una responsabilità pubblica e privata'. Ci siamo stupiti quindi dell'iniziativa promossa per il giorno prima, quasi a cavallo della nostra che ha, comunque, un taglio completamente diverso: a noi interessa mettere intorno ad un tavolo enti e persone con differenti competenze e responsabilità, per arrivare con spirito costruttivo ad un'idea, una proposta da seguire affinché non si ripetano più fatti come quelli di Rigopiano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it