Abruzzo

>ANSA-BOX/ Casacanditella,2 gradi in casa,senza energia 6 giorni

In paese Chietino in molti costretti ad avere gruppi elettrogeni

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 21 GEN - Sei giorni senza energia elettrica, con abitazioni sommerse dalla neve dove la temperatura è scesa fino a 2 gradi ed è mancata anche l'acqua, e altre dove famiglie, dotatesi da qualche anno di gruppo elettrogeno, hanno dovuto affrontare le intemperie a bordo di trattori per approvvigionarsi di carburante. A Casacanditella, nelle colline della provincia di Chieti alle pendici della Majella, il centro del paese è stato rialimentato due giorni fa, ma alcune contrade devono attendere ancora per tornare alla normalità.
    "Dalle nostre parti devi avere un gruppo elettrogeno oppure rassegnarti al binomio maltempo-mancanza di energia elettrica.
    Ma non è una cosa tollerabile - si lamenta Tania - Ho vissuto nel nord della Svizzera fino all'età di 12 anni, lì le bufere di neve in inverno non sono eccezionali, eppure non ho mai visto situazioni simili, con un'assenza di corrente così prolungata.
    Dopo la nevicata del 2012 in famiglia abbiamo deciso di acquistare un piccolo gruppo elettrogeno, ma chi non se lo può permettere cosa fa? I miei vicini, una coppia di anziani, sono stati con 8 gradi in casa, un'altra vicina li ha ospitati. Noi per andare a prendere la benzina e alimentare il generatore abbiamo dovuto raggiungere Francavilla al Mare, perché qui, non essendoci corrente, non funzionavano i distributori, e portare in auto taniche con 20 litri di carburante. Alcuni hanno dovuto raggiungere Guardiagrele (Chieti) con il trattore".
    C'è poi chi si è ingegnato con gruppi elettrogeni più piccoli e ha dato una mano a chi ne era sprovvisto, passando ogni giorno di casa in casa a fornire un po' di energia che consentisse almeno di far funzionare i congelatori e conservare le scorte alimentari. "I cittadini sono molto, molto arrabbiati" commenta ancora Tania. E sulla pagina Facebook del Comune c'è chi stamattina scrive "domani fa una settimana che stiamo senza luce".
    Intanto il sindaco annuncia che a causa della neve e delle strade impraticabili le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno sospese lunedì 23 e martedì 24 gennaio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it