Abruzzo

Un violino evita taglio pini a Pescara

Protesta di residenti e ambientalisti fa sospendere abbattimenti

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 8 SET -La musica classica ferma l'abbattimento degli alberi in via Scarfoglio, a Pescara. E' successo quando una ditta incaricata dal Comune, pronta a procedere al taglio di circa trenta pini, si è trovata di fronte alcuni residenti e gli attivisti del 'Coordinamento Salviamo gli alberi'.Tra loro una studentessa del conservatorio cittadino che ha sistemato il suo leggio e con il violino ha eseguito alcuni brani di musica classica. La singolare iniziativa ha attirato sul posto diversi curiosi e anche alcune insegnanti di una scuola media.
    Successivamente è intervenuta sul posto anche la Digos.La protesta, in questo caso, ha centrato il suo obiettivo, poiché l'abbattimento dei pini non è avvenuto e una delegazione dei presenti è stata ricevuta dall'assessore comunale al settore.
    L'amministrazione di Pescara, tuttavia, va avanti con il suo programma, che complessivamente prevede l'abbattimento di 121 alberi considerati pericolanti: in un'altra zona della città, infatti, si è proceduto ad alcuni dei tagli previsti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it