Abruzzo

Trivelle: legge 29 Abruzzo vieta prospezioni entro 12 miglia

(v. 'Trivelle: Cdm impugna legge Abruzzo tutela...' delle 17:50)

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 4 DIC - La legge della Regione Abruzzo impugnata dal Consiglio dei ministri perché invade "materie di esclusiva competenza statale" è la n.29 del 14 ottobre 2015 e riguarda "Provvedimenti urgenti per la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema della costa abruzzese". Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Speciale n.105, vieta "le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi", come recita l'articolo 1 al comma 1, "nelle zone di mare poste entro le dodici miglia marine dalle linee di costa lungo l'intero perimetro costiero della Regione Abruzzo".
    "Il divieto di cui al comma 1 - recita il comma 2 - si applica anche ai procedimenti autorizzatori e concessori in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, finalizzati al rilascio di titoli abilitati per l'esercizio di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi. Tale divieto concerne anche i procedimenti autorizzatori e concessori conseguenti e connessi.
    In base al comma 3 "è fatta salva l'efficacia dei titoli abilitativi già rilasciati alla data di entrata in vigore della presente legge".
    L'articolo 2 stabilisce che la legge "entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it