Abruzzo

Trivelle: Mazzocca, fatto grave e inaudito

Assessore, subito al Tar

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 9 NOV - 'Fatto grave e inaudito: agli enti locali è stato di fatto impedito di portare le loro conclusioni, sono stati defraudati del diritto di poter esprimere il diritto di determinare del loro destino. Diciamo che c'è stato come dire un atteggiamento autoritario: e mi pare che sia la prima volta che lo sento in una conferenza dei servizi''. E' molto duro il commento del sottosegretario all'ambiente della Regione Abruzzo Mario Mazzocca. Sui risultati della conferenza dei servivi per Ombrina al Mise Mazzocca spiega subito che ''faremo subito ricorso al Tar. noi avevamo chiesto la sospensione del procedimento, mentre la soluzione trovata oggi di fatto, pur senza decidere, apre la porta formalmente al decreto del Governo. Per noi c'è anche un profilo procedurale non legittimo: potrebbero essere state infrante alcune leggi, quindi ci sono profili di altra natura. La cosa positiva è il fronte compatto degli anti locali: a brevissimo riuniremo tutti per decidere come fare'', conclude Mazzocca.

 

ASSESSORE, AVEVAMO CHIESTO SOSPENSIONE

''Tutte le Amministrazioni si sono unite alla nostra richiesta di sospensione del procedimento in attesa della soluzione di giudizi di costituzionalità: Si tratta dello Sblocca Italia più la Legge regionale che blocca le trivellazioni entro le 6 miglia dalla costa se dovesse essere impugnata. Abbiamo chiesto anche la verbalizzazione immediata della posizione del Presidente della Conferenza''. Lo dice all'Ansa il sottosegretario regionale con delega all'Ambiente della Regione Abruzzo Mario Mazzocca a margine della Conferenza dei Servizi su Ombrina in corso di svolgimento al ministero dello Sviluppo Economico.

NO TRIV, IN TANTI A ROMA

"Siamo abruzzesi, siamo pastori non siamo pecore cari signori. Pane e olio, senza petrolio. C'è l'Abruzzo da rispettare via i pirati dal nostro mare". Questi gli slogan intonati dai manifestanti di 'No Ombrina' sotto al ministero dello Sviluppo Economico a Roma, dove ha preso il via la Conferenza dei Servizi sul progetto per estrazione petrolifera di 'Ombrina Mare'. Alla riunione partecipano la Regione Abruzzo con il sottosegretario Mazzocca, Province Chieti e Pescara, 35 comuni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it