Abruzzo

Parco 'volontario' Auschwitz: sorpresa e commozione Polonia

Ambasciatore polacco Orlowski intervistato da Tvp, tv nazionale polacca

Redazione Ansa

(ANSA) - VICOLI (PESCARA), 30 LUG - La notizia dell'intitolazione di un giardino comunale in Abruzzo, nel piccolo paesino di Vicoli, all'eroe Witold Pilecki - che si fece rinchiudere volontariamente ad Auschwitz per scoprirne gli orrori - ha suscitato clamore e commozione in Polonia, mobilitando anche la troupe della tv nazionale polacca, la TVP , a riprendere l'evento per renderne partecipi i connazionali in patria.
    La notizia, diffusa da 'Nasz Dziennik', ha avuto decine di riprese dai siti di altri media, tra cui 'Rzeczpospolita' e 'Radio Maryja', e blog polacchi, scatenando i commenti di numerosi internauti.
    "Per noi è molto importante - spiega Anna Wawrzyniak dell'ambasciata polacca a Roma - che la memoria della Polonia qui sia così viva. A Vicoli vivono solo 300 persone e il loro spazio verde farà pensare da ora in poi a Pilecki e alla Polonia".
    Il legame fraterno tra la Polonia e l'Italia non solo è rappresentato negli inni nazionali dei due paesi, dove si citano reciprocamente, ma anche nella comune esperienza risorgimentale negli ideali di Mazzini, soprattutto nella storia dell'ultimo secolo quando si trovarono fianco a fianco a combattere, come dicono i polacchi, "per la nostra e la vostra libertà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it