Abruzzo

Scuola: dirigenti Pescara, piano territoriale per sicurezza

'Serve un ruolo paritetico a tutte le componenti coinvolte'

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 27 MAR - "La sicurezza degli ambienti scolastici richiede risorse finanziarie ingenti, ma soprattutto un piano territoriale in cui tutte le componenti - politici, utenti, personale della scuola - rivestano un ruolo paritetico; in particolar modo al dirigente scolastico non deve essere riservato un ruolo consultivo occasionale, dal momento che tutte le responsabilità gravano su questa figura in quanto rappresentante legale della scuola". A sostenerlo in un documento è il collegio dei dirigenti scolastici della provincia di Pescara, che in occasione della visita del ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, ha voluto rappresentare alle istituzioni ed ai cittadini le esigenze delle scuole del comprensorio.
    "Gli incidenti che si verificano con allarmante frequenza per la vetustà degli edifici scolastici, che manutenzioni occasionali e parziali non servono a scongiurare - si legge nel documento - espongono a situazioni di rischio gli alunni, il personale e l'immagine dei dirigenti scolastici, quando non li coinvolgono in procedimenti legali".
    "I dirigenti scolastici - prosegue il documento - sono garanti di un servizio istituzionale educativo che negli ultimi anni sta vivendo difficoltà gestionali e finanziarie con inevitabili ripercussioni sulla motivazione del personale della scuola che va sostenuto e sollecitato affinché metta in atto le necessarie innovazioni. Le famiglie degli alunni sopportano disagi sociali che rendono sempre più faticosa la collaborazione, anche finanziaria, indispensabile per il successo formativo dei giovani; gli stessi dirigenti scolastici non vedono adeguatamente riconosciuto il loro impegno ed il proprio ruolo".
    L'auspicio del collegio dei dirigenti scolastici della provincia di Pescara è che il Governo "assuma tempestive e concrete iniziative per la soluzione della questioni poste". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it