Abruzzo

Maltempo, è caos a Pescara e in provincia

Stop scuole in alcuni comuni. Chiuse golene nel capoluogo

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 5 MAR - l maltempo che sta colpendo il teramano si sta facendo sentire. A Civitella del Tronto è crollato parte della muraglia di contenimento del paese, in via Federico II di Borbone: sotto le macerie sono rimaste tre autovetture ma per fortuna non si registrano al momento feriti. Sul posto i tecnici del comune assieme ad alcuni abitanti e le forze dell'ordine, carabinieri in primis, per l'accertamento delle condizioni della strada e di eventuali coinvolgimenti di pedoni. CAOS NEL PESCARESE Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant'Angelo (Pescara). Nel capoluogo adriatico chiuse le golene Nord e Sud del fiume Pescara. In città e nei comuni limitrofi si registrano sottopassi allagati e strade invase dall'acqua ovunque, anche in zone che generalmente non risentono del maltempo. Frane e smottamenti in numerose zone. Centralini dei vigili del fuoco in tilt: si segnalano persone rimase bloccate nelle auto e alberi caduti. Difficoltà e ritardi, per via degli allagamenti e delle strade chiuse, anche per le ambulanze del 118. A Pescara situazione più critica nella zona sud, mentre tutti i sottopassi sono costantemente monitorati; si è verificato uno smottamento a Colle Caprino, al lavoro la Polizia Municipale. A Montesilvano è stato attivato il centro operativo comunale (Coc): chiusi i sottopassi, la lungofiume Saline e un tratto della via Vestina. Scuole chiuse per oggi anche all'Aquila e Avezzano. La Protezione civile regionale, intanto, aveva preannunciato pioggia su tutto l'Abruzzo già da ieri sera. Oggi nelle zone interne (oltre i 400-500 metri) la pioggia diventerà neve in quanto si abbasserà la temperatura. Questa situazione dovrebbe protrarsi per 24/36 ore.

AVEZZANO  - Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole a seguito dell'importante allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, sentita la Prefettura. Il primo cittadino, ha disposto, dunque, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado "per evitare criticità alla viabilità e per garantire la sicurezza della popolazione".

SINDACO DI AVEZZANO, DI PANGRAZIO - "Ho chiuso le scuole per un'allerta della protezione civile; il problema maltempo non riguarda propriamente gli studenti avezzanesi che possono andare a piedi a scuola, ma tutti gli studenti dei comuni marsicani che rischiano di viaggiare in condizioni meteo pericolose e anche di non poter ritornare a casa".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it