Abruzzo

Bidello morto, indagato preside scuola Avezzano

Minuto silenzio a Istituto geometri per vittima

Redazione Ansa

Secondo avviso di garanzia notificato, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Alvaro Pirolo, il bidello morto lunedì scorso schiacciato da una pressa nei locali dell'Istituto per geometri di Avezzano. Destinataria del nuovo provvedimento la segretaria dell'Istituto, Silvia Carapellucci. "Verificheremo da vicino la posizione della mia assistita che già da subito sembra essere estranea ai fatti", ha affermato il suo legale difensore, Franco Colucci. Nel frattempo, due dei tre figli dell'operatore scolastico hanno nominato come avvocati di fiducia Mario Flammini e Piergiorgio Mancinelli."Allo stato dei fatti non possiamo fare nessun tipo di valutazione - ha detto Flammini - non conosciamo ancora gli atti delle indagini ma stiamo valutando l'opportunità di nominare un nostro consulente tecnico che parteciperà all'autopsia (fissata per domani, ndr.)". Un primo avviso di Garanzia era stato ricevuto ieri dal Preside dell'Istituto, Corrado Dell'Olio, rappresentato dall'avvocato Roberto Verdecchia.

La Procura della Repubblica di Avezzano ha notificato un avviso di garanzia al preside dell'Istituto geometri Leon Battista Alberti di Avezzano, Corrado Dell'Olio. A riferirlo è stato lo stesso avvocato che rappresenta Dell'Olio, Roberto Verdecchia. Il provvedimento è stato emanato nell'ambito delle indagini svolte dai Carabinieri della stazione locale che nelle scorse ore hanno concluso l'informativa sulla morte del bidello dell'Istituto per geometri, Alvaro Pirolo, rimasto schiacciato da una pressa nei locali dello stesso Istituto. L'informativa è stata presentata al sostituto procuratore della repubblica di Avezzano, Vincenzo Barbieri. La Procura ha inoltre disposto l'autopsia sul cadavere di Alvaro Pirolo. La perizia è stata affidata al medico legale, Christian D'Ovidio. Sotto il profilo delle indagini, secondo quanto appreso, ci sarebbero delle lettere che i dirigenti dell'Istituto hanno inviato alla Provincia dell'Aquila, competente sugli istituti di scuola superiore, in merito alla messa in sicurezza dei macchinari rimasti fuori la scuola dopo l'intervento di ristrutturazione, avvenuto a seguito del sisma dell'Aquila del 2009. Dal canto suo la Provincia, intanto, ha avviato una ricerca degli atti che a suo tempo (già dal 2013) furono inviati dall'Istituto agli uffici di competenza. IN MATTINATA NUOVI RILIEVI Nuovi rilievi questa mattina alla luce del giorno da parte dei carabinieri di Avezzano coordinati dal tenente Tarantini sul luogo dell'incidente all'istituto geometri 'Alberti' di Avezzano dove ieri pomeriggio Alvaro Pirolo, operatore scolastico di 58 anni, ha perso la vita schiacciato da una pressa mentre con un collega cercava di spostarla con un muletto a mano. Un minuto di silenzio è stato osservato dagli alunni dell'istituto.


- PRESIDE, NON DOVEVA ACCADERE - Cordoglio "per una disgrazia che non doveva accadere" è stato espresso dal preside dell'Istituto geometri Leon Battista Alberti di Avezzano, Corrado Dell'Olio, dove ieri si è consumata la tragedia che ha portato alla morte di un bidello rimasto schiacciato da una pressa mentre tentava di trasportarla usando un muletto a mano. "Sono a disposizione e ho fiducia piena - ha detto Dell'Olio - negli inquirenti che stanno svolgendo accertamenti". "Ero in ufficio a lavorare - ha raccontato il Preside - quando ho visto un operatore scolastico disperarsi e chiedere aiuto. Ho capito che era accaduto qualcosa di grave. Ma non posso dire altro. Le indagini sono in corso. Sto aspettando di parlare con il pm". "Sono vicino alla famiglia, una famiglia - ha concluso Dell'Olio - che abbiamo molto a cuore". Tra i particolari che starebbero emergendo la presenza di un testimone sordomuto per il quale gli inquirenti si stanno organizzando con un operatore che conosce la lingua dei segni, e forse anche di una terza persona. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it