Abruzzo

Crollo balconata D'Avalos: sindaco Vasto, è emergenza frane

(v. 'Crolla balconata di Palazzo d'Avalos a...' delle 10.06)

Redazione Ansa

(ANSA) - VASTO (CHIETI), 24 GEN - È iniziato il pellegrinaggio di cittadini e amministratori comunali per vedere da vicino i danni causati dalla frana che questa mattina ha cancellato l'intera balconata dei giardini napoletani di Palazzo d'Avalos. Tra i primi ad arrivare il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, gli assessori Sputore, Marra e Tiberio.
    Sconvolto il sindaco Luciano Lapenna che non più tardi di due giorni fa aveva inviato una lettera al presidente della Regione D'Alfonso per rappresentare le sue preoccupazioni circa i movimenti franosi che interessano la balconata della Loggia Amblingh.
    "Mi verrebbe da dire - commenta amaramente il sindaco - che le mie sollecitazioni avevano più che valide ragioni di opportunità e della necessità di intervenire con sollecitudine senza perdere ulteriore tempo. Del resto - aggiunge Lapenna - anche per questo avevamo chiesto la presenza a Vasto del capo del Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli che proprio assieme a D'Alfonso visitò la zona ora franata. Per Vasto esiste l'emergenza frane, di questo la Regione deve prenderne consapevolezza".
    Dal 2012 via Porta Palazzo dove insiste la balconata dei giardini napoletani era sotto costante monitoraggio dopo il crollo di un pezzo di terreno che si era portato via una palma e una parte di ringhiera. Per il presidente del Consiglio comunale Forte "il governo si deve far carico di questa nuova emergenza ambientale che si porta via un altro pezzo di storia della nostra città".
    Intanto è atteso l'arrivo della Protezione civile regionale.
    Nel 1956 la stessa zona fu interessata da una frana che distrusse una grande parte del centro abitato con il crollo di numerosi palazzi e della chiesa di San Pietro.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it