Abruzzo

Commercio: Agenzia Sviluppo Chieti premiata dall'Europa

Si aggiudica bando gara e diventa partner rete comunitaria

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 27 OTT - Dal 2015 l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti diventa partner ufficiale della rete comunitaria Enterprise Europe Network (Een).
    L'organismo teatino è stato infatti premiato dall'Europa grazie al bando di gara europeo che si è aggiudicato e che assegna all'Agenzia ufficialmente il ruolo di partner insieme alla Camera di Commercio di Teramo.
    L'annuncio è stato dato alla sede della Camera di Commercio nell'ambito della presentazione del primo Dizionario online e gratuito del Commercio internazionale.
    "L'Agenzia - è stato sottolineato in Conferenza stampa - non opererà più su delega della Camera di Commercio teatina ma sarà in prima linea. Una sorta di premio per la lunga militanza nelle attività di supporto alle Pmi".
    In particolare, è stato spiegato, il riconoscimento europeo è è una "nuova competenza per l'Agenzia di Sviluppo che, insieme alla Cciaa di Teramo erogherà i servizi previsti dalla rete comunitaria Een per la programmazione 2014-2020".
    "L'Agenzia speciale presieduta da Letizia Scastiglia - ha detto il segretario generale della Camera di Commercio di Chieti, Paola Sabella - è un esempio di come il sistema è in grado di recuperare novità. Un fiore all'occhiello per il quale ci batteremo".
    "Non era scontato aggiudicarsi nuovamente il bando - ha spiegato il presidente dell'Agenzia di Sviluppo, Scastiglia - anche perché c'erano molti competitor in gara. Tutto questo ci stimola ulteriormente nel porci all'avanguardia nel panorama dei servizi forniti all'utenza come avviene da oggi con la pubblicazione e consultazione del Dizionario del commercio estero online e gratuito".
    Da parte sua il responsabile operativo dell'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, Giovanni Marcantonio, ha tenuto a sottolineare "la continuità che siamo riusciti a dare all'Agenzia nella rete comunitaria con l' obiettivo di facilitare l'accesso al mercato unico e ai processi comunitari per essere pronti a cogliere le sfide per le imprese e il sistema camerale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it