Abruzzo

A Salone Ricostruzione presentata missione B2B in Algeria

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 4 APR - L'Officina L'Aquila, fiera laboratorio permanente nata nell'ambito del Salone della Ricostruzione con un'intesa tra Ance Abruzzo e nove grandi aziende, per il prossimo mese di giugno ha programmato la prima missione B2B in Algeria per porre le basi per azioni di internazionalizzazione per le imprese abruzzesi.
    La presentazione, nell'incontro dedicato alle possibilità offerte dal Paese africano nel settore delle costruzioni che si è svolto nella terza giornata del Salone, da parte del coordinatore dell'evento Roberto Di Vincenzo.
    Le opportunità per grandi, piccole e medie imprese che vogliono ampliare il loro business e confrontarsi con uno dei mercati più organizzati tra i paesi nordafricani, solido e sicuro anche dal punto di vista geopolitico, sono state illustrate da Antonio D'Intino, delegato internazionale di Ance Abruzzo, e Luigi Carotenuto, esperto di internazionalizzazione per l'Algeria.
    "Il programma di sviluppo dell'Algeria prevede una prepotente azione di sviluppo nel settore dell'edilizia, con importanti investimenti nel settore militare, ospedaliero, civile, scolastico e viario: 1.500 strutture sanitarie, 172 ospedali, 5.000 scuole, 2.000.000 di abitazioni civili". "Bisogna affrettarsi - ha sottolineato Carotenuto - perché la concorrenza nei nostri confronti è sempre più agguerrita. Le aziende devono fare qualcosa di performante dal punto di vista decisionale e organizzativo per ottenere riscontro immediato in quei territori". Un modello di ricostruzione che tenga conto della sostenibilità e dell'efficienza energetica è stata al centro, invece, della tavola rotonda a cura di Chapter Abruzzo, Ance L'Aquila e Fassa Bortolo, che si è svolta nella Sala Munari.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it