Papa 'scomunica' Trump, non e' cristiano

Redazione ANSA

Uno scontro senza precedenti tra un Pontefice e un candidato alla Casa Bianca. Da un lato Papa Francesco che, di ritorno dal viaggio in Messico, critica Donald Trump per le sue posizioni sugli immigrati: "Una persona che pensa di fare i muri non è cristiano. Questo non è il Vangelo". Dall'altra il tycoon newyorchese  che replica a muso duro: "Il Papa fa politica. E' vergognoso". Un botta e risposta che fa immediatamente il giro del mondo. Su  tutti i media americani la breaking news del Papa e la risposta a stretto giro di posta di Trump lasciano senza parole commentatori e analisti. "Trump va alla guerra col Papa", titola Politico. "Una cosa così non si era mai vista", è il coro unanime, con le critiche a Trump che alcuni osservatori (dal New York Times al Wall Street Journal) interpretano come una sorta di discesa in campo del Pontefice nella campagna elettorale americana.

A stuzzicare Francesco i giornalisti, che gli chiedono del muro di 2.500 chilometri che Trump promette di costruire se diventerà presidente. I cattolici Usa devono votarlo?, gli chiedono ancora: "Non mi immischio - risponde il Papa - solo dico questo uomo non è cristiano, se dice queste cose". Agenzie di stampa e tv fanno appena in tempo a rilanciare queste parole che immediata arriva la risposta del miliardario candidato alla Casa Bianca.  "Io sono orgoglioso di essere cristiano, e come presidente non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita, proprio come sta avvenendo adesso con l'attuale presidente". E' un fiume in piena Trump. Torna ad accusare il Papa di "fare politica" e di essere usato "come una pedina". Una stoccata già usata in passato dal tycoon, tanto che il Papa aveva già commentato: "Grazie a Dio che ha detto che sono un politico, perché Aristotele definisce la persona umana come 'animal politicus', quindi sono una persona umana".

Trump però non si ferma: "Tutti sanno che l'obiettivo ultimo dell'Isis è attaccare il Vaticano. E il Papa deve pregare che Donald Trump diventi presidente, perché così questo non accadrà". Per qualcuno il Pontefice  potrebbe aver dato il colpo del ko a Trump, per altri al contrario lo scontro potrebbe galvanizzare i suoi sostenitori e molti incerti. Intanto Hillary Clinton su Twitter ringrazia Francesco per aver visitato il confine Usa-Messico e per aver lanciato l'appello per una riforma dell'immigrazione: "Abbiamo bisogno di tenere le famiglie unite, e non divise".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA