Usa 2016: dai caucus all'Election Day, ecco tappe Primarie in 50 Stati, convention a luglio. Il voto l'8 novembre

Redazione ANSA

NEW YORK - Con i caucus dell'Iowa parte la corsa verso la Casa Bianca, che si concluderà con il voto del prossimo 8 novembre e l'insediamento del successore di Barack Obama il 20 gennaio 2017. Dalle primarie all'Election Day, passando per le convention democratica e repubblicana di luglio, ecco le principali tappe della stagione elettorale.

* CAUCUS IN IOWA, SI PARTE - Nel piccolo Stato del Midwest inizia la stagione delle primarie. Anche se qui gli elettori repubblicani e democratici per eleggere i propri delegati si riuniscono in assemblee chiamate 'caucus', che si tengono in scuole, palestre, sale pubbliche. Il voto non è segreto, in un'urna, ma avviene in maniera informale, anche per alzata di mano. I 'caucus' si svolgono anche in altri stati meno popolati, come il Nevada, l'Arkansas o il Wyoming.

* PRIMO MARZO, IL 'SUPER TUESDAY' - Dopo il New Hampshire il 9 febbraio, è la giornata più importante delle primarie perché si vota in 14 Stati, tra cui Texas e Virginia. E' spesso la tappa decisiva da cui emergono i candidati destinati a vincere la nomination. Determinante anche l'esito del voto in 'Stati-chiave' come la Florida e l'Ohio il 15 marzo, o in Stati col maggior numero di delegati da eleggere come New York il 19 aprile e la California il 7 giugno. L'ultimo voto il 14 giugno nel District of Columbia, dove si trova la capitale federale Washington.

* CONVENTION A FINE LUGLIO - Sono le kermesse in cui i delegati democratici e repubblicani eletti durante le primarie scelgono i rispettivi candidati alla Casa Bianca investendoli con la cosiddetta 'nomination'. La convention repubblicana si svolgerà dal 18 al 21 luglio alla Quicken Loans Arena di Cleveland, in Ohio. Quella democratica al Wells Fargo Center di Filadelfia, in Pennsylvania, dal 25 al 28 luglio.

* L'ELECTION DAY L'8 NOVEMBRE - E' il giorno del voto. Gli elettori si recheranno alle urne non solo per scegliere il nuovo inquilino della Casa Bianca, ma anche per rinnovare una parte consistente del Congresso: l'intera Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato. In alcuni stati si voterà anche per rinnovare la carica di governatore.

* L'INAUGURATION DAY - La data è fissata per il 20 gennaio 2017. E' il giorno dell'investitura del nuovo presidente e del cambio della guardia con Barack Obama. Momento clou è il giuramento, seguito dalla tradizionale parata lungo Pennsylvania Avenue, la principale arteria di collegamento tra Capitol Hill, sede del Congresso, e la Casa Bianca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA