Verso addio alla Apple Car

Cupertino taglia ambizioso programma, sfuma sogno della sfida a Google

Redazione ANSA

La sperimentazione della Apple Car sembra essere giunta al capolinea. L'ambizioso progetto di Cupertino e il sogno cullato da Tim Cook di lanciare la sfida alla rivale Google sul terreno delle auto senza guidatore sembrano tramontare di fronte alle mille difficoltà incontrate nel portare avanti il programma. E' il New York Times a rivelare che la casa della mela ha già tagliato il segretissimo 'Project Titan', mandando a casa decine di esperti e dipendenti che vi avevano lavorato negli ultimi anni. Da Apple per il momento non è arrivata nessuna conferma del forte ridimensionamento in atto che - secondo molti - prelude ad un vero e proprio addio alla progettazione e produzione di una Apple Car.

Sempre il Nyt racconta come la svolta sarebbe arrivata dopo la decisione di Tim Cook di affidare la gestione del progetto a Bob Mansfield, uno dei manager della vecchia guardia che lavorò al fianco di Steve Jobs. Mansfield ha di fatto 'resettato' il piano, insoddisfatto dei progressi fatti da Titan: troppo lenti e irti di difficoltà, nonostante l'aumento delle risorse finanziarie e umane messe a disposizione del programma. Da qui la decisione di frenare sul fronte della realizzazione di un'auto senza guidatore, per concentrarsi invece sulla messa a punto di nuove tecnologie da vendere a chi si sta cimentando con la realtà dei veicoli a guida autonoma. In campo non c'è solo Google, infatti, ma anche giganti del settore automotive come Ford, Fiat Chrysler, General Motors, Bmw, Tesla Motors. E anche Uber, che ha acquistato di recente la start up Otto specializzata in robotica e automatismi tecnologici, si prepara a entrare a far parte del gruppo. Le previsioni sono quelle di vedere le auto di nuova generazione su strada nel giro di cinque anni.

L'ambizione di Apple era quella di presentare il progetto Titan entro il 2019-2020. Ma le cose non sono andate come auspicato, nonostante l'intenso lavoro di ricerca e di prova nella ex base della marina a Concord, in California, trasformata in un'enorme centro di sperimentazione chiamato GoMentum Station. Possono tirare un sospiro di sollievo tutti gli altri che hanno temuto un possibile exploit della Apple che potesse oscurare la concorrenza come avvenuto nel settore degli smartphone e tablet. Quello dell'auto senza guidatore non è l'unico progetto sviluppato da Apple al di fuori del suo core business. Alcuni progressi sono stati compiuti dalla casa di Cupertino anche sul fronte della realizzazione di veicoli spaziali. Un altro settore in cui si stanno cimentando molte altre società di servizi, a partire dal gigante del commercio online Amazon.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA