Trump: presidente Taiwan, telefonata solo per congratularci

Tsai esclude cambi politiche di Taipei con Washington e Pechino

Redazione ANSA PECHINO

Il colloquio telefonico nella notte tra venerdì e sabato con il presidente eletto Usa Donald Trump è stato soltanto "un modo per manifestare rispetto per le elezioni americane e per congratularci per la vittoria".
E' la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen a spiegarlo ricevendo una delegazione di giornalisti dell'Asia Pacific Journalism Fellowship Program, escludendo le ipotesi di cambio di politiche tra Washington e Taipei e tra Taipei e Pechino.
Tsai ha aggiunto, secondo la nota dell'Ufficio presidenziale, che i legami con gli Usa "hanno grande importanza" sollecitando la Cina a riavviare un confronto "quanto prima per trovare una soluzione ai molti problemi" che separano Pechino e Taipei. In sostanza, "sia le relazioni con gli Usa sia quelle con la Cina sono estremamente importanti per la pace e la stabilità regionale e dell'Asia-Pacifico", ha osservato ancora.
La telefonata, la prima del suo genere in circa 40 anni, è stato motivo di irritazione ed è stata spiegata dai media cinesi come "inesperienza" del tycoon in politica estera. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA