Trump resuscita le 'accusatrici' di Bill

Redazione ANSA

L'ex presidente Bill Clinton e' stato accusato di aver avuto molte relazioni extraconiugali, ma ha ammesso solo quelle con Monica Lewinsky e Gennifer Flowers, negando tutte le altre. Ecco chi sono le donne comparse con Donald Trump per accusare Bill e la moglie.

-PAULA JONES: nel 1994 cito' in giudizio Bill per molestie sessuali, sostenendo di aver ricevuto delle avances nel 1991. Clinton nego'. Il caso fu inizialmente messo da parte ma la Jones fece ricorso. Durante la deposizione per il processo, Clinton nego' anche di aver avuto rapporti sessuali con Monica Lewinsky, deposizione per cui venne poi sottoposto ad impeachment. In seguito, le parti trovarono un accordo (che non includeva ne' scuse ne' ammissione di colpa) e Clinton verso' alla Jones 850.000 dollari. Bob Bennet, il suo avvocato, affermo' che l'unico motivo per cui strinse l'accordo fu quello di porre fine al processo in modo da poter andare avanti con la sua vita.

-WATHLEEN WILLEY: Nel 1998 la volontaria della Casa Bianca accuso' Clinton di averla molestata in un corridoio nel 1993. Un comitato indipendente determino' che la Willey aveva fornito all'FBI informazioni false, nonche' incoerenti con la testimonianza giurata nel caso Jones, e concluse che non c'era alcuna prova di dubitare dellla versione di Bill, che aveva negato tutto.

-JUANITA BROADDRICK: nel 1999, l'infermiera dell'Arkansas accuso' Clinton di averla stuprata circa nel 1978, sebbene non ricordasse la data esatta. Le affermazioni della Broaddrick furono ritenute contraddittorie e inattendibili e il caso fu archiato nel 2001. Anche in questo caso Bill aveva respinto ogni addebito.

-KATHY SHELTON: fu abusata a 12 anni, nel 1975, e a difendere il suo aggressore fu l'allora avvocato Hillary Clinton. Per

Tra gli altri casi di sospette infedelta' di Bill, c'e' quello della modella di nudo e attrice Gennifer Flowers che nel 1992 affermo' di avere una relazione con Clinton sin dal 1980. Interrogata sulla questione, all'inizio nego', ma poi cambio' la sua versione. Lo stesso Clinton ammise di aver avuto un incontro sessuale con la Flowers. Sempre nel 1998, Elizabeth Gracen ritratto' una sua testimonianza di sei anni prima, sostenendo di aver passato una notte con Clinton nel 1982, e in seguito si scuso' con Hillary. Nel corso dell'anno, tuttavia, la Gracen si rifiuto' di comparire in tribunale nonostante fosse stata citata come testimone da Kenneth Starr.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA