Ivanka strega Cleveland, e' nata una stella

Vero braccio destro del padre, e' amica di Chelsea Clinton. Per lei in molti vedono futuro radioso

Redazione ANSA

Donald Trump lo ha detto anche oggi prima di lasciare Cleveland: "Ivanka e' stata fantastica". Non e' un caso che il candidato repubblicano per la presidenza abbia voluto la figlia Ivanka al suo fianco nel momento dell'incoronazione ieri, a dargli man forte nel lanciare l'ultima sfida della sua corsa per la Casa Bianca. Perche' questo ha fatto Ivanka: la spalla al padre. Con un intervento in cui i convenevoli sono stati tenuti al minimo e la ragazzina fotografata da giovanissima nei rotocalchi per via delle storie di mamma e papa' ha confermato di essere cresciuta, di essere cresciuta bene e seguendo il consiglio di papa': "Se proprio devi pensare, allora pensa in grande!".

Eccola sul palco bellissima, madre di tre figli, figlia a sua volta ma anche giovane donna in carriera, fortunatissima ma con le idee molto chiare, che ha tentato di rispondere una ad una alle domande di una elettrice che come modello ha in mente piu' lei del patriarca Donald. Lo ha fatto replicando alle accuse di sessismo e maschilismo non solo difendendo il padre-candidato, ma spiegando e rilanciando, nel porre come tema non tanto la discriminazione di genere sul posto di lavoro -su cui ha garantito, le aziende Trump sono in controtendenza- quanto quella contro le madri che lavorano avanzando come valore la tutela della maternita'.

Un tema scottante ma cruciale per fare il 'salto di qualita' presso una parte di elettorato che guarda ancora a Trump con qualche sospetto. Del resto e' noto che Ivanka e' più liberal del padre e nei mesi scorsi il suo suggerimento per un'apertura al Planned Parenthood, il programma per la pianificazione familiare per le donne, ha creato scossoni e critiche all'interno del partito repubblicano. Una posizione che pero' potrebbe aiutare ad attirare elettori indipendenti. Cosi' Ivanka a Cleveland ha fugato tutti i dubbi. E' l'altra faccia di Donald. Lo umanizza, lo porta tra I 'suoi' con decisione e piglio e forse piu' di Donald Jr e' lei a gettare le basi per una 'Trump Dynasty' che dai palazzo della Quinta Strada puo' spostarsi a Washington. Li' dove invece e' cresciuta l''amica per la pelle' Chelsea Clinton che adesso e' a lei speculare in ruolo sul fronte opposto, visto che Chelsea e' attesa sul palco con lamadre Hllary nel gran finale della convention democratica il prossimo giovedi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA