19:43

Siria: truppe di Damasco verso nord

Nell'ambito dell'accordo con i curdi contro l'offensiva turca

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - DAMASCO, 13 OTT - Truppe del governo siriano stanno muovendo verso il nord del Paese nell'ambito dell'accordo tra i curdi e Damasco per respingere l'offensiva della Turchia. Lo riferisce la tv di stato siriano senza fornire ulteriori dettagli.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:31

Quindicenne sfregiata con una lama

A Varese uomo grida 'vi uccido' a lei e a una sua amica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VARESE, 13 OTT - Una ragazzina di 15 anni è stata aggredita e sfregiata al volto con un coltello da un uomo senza apparente motivo, intorno alla mezzanotte di sabato, nel centro di Varese. A quanto emerso, stava aspettando con una sua amica la madre di una delle due dopo aver passato la serata in centro con gli amici. La notizia, diffusa oggi dalla stessa minore sui social, è stata confermata dal Questore di Varese Giovanni Pepè.
    La ragazza stava aspettando di tornare a casa con l'amica quando uno sconosciuto, in sella a una bicicletta, dopo essere loro passato davanti, è tornato indietro e si è scagliato contro la quindicenne, sferrandole una coltellata al volto e una al braccio.
    L'uomo, sulla cinquantina e una cicatrice sul volto, senza apparente motivo avrebbe estratto il coltello dalla tasca urlando "vi uccido", per poi ferire la ragazzina. La sua amica è invece riuscita a scappare. Sul posto sono poi intervenuti i soccorritori del 118 e la Polizia di Stato, che ora indaga sull'accaduto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:53

Agricoltore muore sotto macchinario

La tragedia nella Giornata per le vittime degli infortuni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CUNEO, 13 OTT - Un agricoltore di 32 anni è morto all'ospedale Santa Croce di Cuneo, dopo essere stato travolto da un macchinario per la raccolta dei fagioli su un terreno dell'azienda di famiglia a Maddalene, frazione di Fossano (Cuneo). Sulla dinamica dell'incidente, avvenuto nel pomeriggio, indagano i tecnici dello Spresal dell'Asl Cn1, carabinieri e polizia municipale di Fossano. Sul posto, con i sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La tragedia nella Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:53

Strage famiglia, indagini sul movente

Lutto cittadino giorno funerali, saranno celebrati dopo autopsie

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ORTA NOVA (FOGGIA), 13 OTT - Le indagini si stanno concentrando sulla vita professionale dell'assistente capo della polizia penitenziaria Ciro Curcelli che venerdì notte a Orta Nova con la pistola di ordinanza ha ucciso la moglie e le due figlie e poi si è tolto la vita. I militari vogliono verificare se Curcelli abbia vissuto, nell'ultimo periodo, forme di disagio o stress lavorativo. Secondo quanto accertato finora, infatti, gli investigatori starebbero escludendo problemi economici legati a presunti debiti di gioco; ed eventuali crepe nella relazione con la moglie. Anche il terzo figlio della coppia, il 26enne Antonio, sopravvissuto alla strage perché vive a Ravenna, non ha evidenziato situazioni di disagio o tensioni familiari. A quanto si apprende, le autopsie saranno eseguite tra lunedì e martedì, e subito dopo sarà dato il nulla osta per la celebrazione dei funerali. Nel giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:50

Il tifone peggiore da 60 anni si abbatte sul Giappone

Hagibis sferza Tokyo, avviso di evacuazione per sette milioni

Video  (ANSA)

18:42

Siria: accordo Damasco-curdi per Kobane

Mosca media intesa per ingresso truppe Assad in città chiave

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 13 OTT - Le forze curdo-siriane si sono accordate con la Russia per consentire all'esercito governativo siriano di entrare in due località chiave nell'est siriano, ancora controllate dalle forze curde, per respingere l'offensiva turca in corso nell'area. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, che afferma di aver ricevuto informazioni certe dell'intesa, mediata dalla Russia, tra curdi e governo siriano. In base all'accordo, le truppe di Damasco sono pronte a entrare a Manbij e a Ayn Arab (Kobane in curdo), rispettivamente a ovest e a est dell'Eufrate.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:38

Joker domina ancora il box office Usa

Batte i nuovi arrivati, La famiglia Addams e Gemini man

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - "Joker" continua a dominare incontrastato il botteghino Usa. La storia drammatica, interpretata magistralmente da Joaquin Phoenix, è irragiungibile in classifica e incassa questa settimana 55 milioni di dollari.
    I nuovi arrivati si devono accontentare: come il film animato su "La famiglia Addams" e Will Smith in "Gemini Man". Gli studi di stimano appunto che "Joker" abbia aggiunto 55 milioni nei cinema nordamericani, in calo solo del 43% dal suo debutto da record.
    "La famiglia Addams" ha superato le aspettative e ha conquistato il secondo posto nel suo primo fine settimana nei cinema con 30,3 milioni. "Gemini Man" di Ang Lee debutta al terzo posto con 20,5 milioni. Il film è costato 140 milioni di dollari. "Il piccolo Yeti" e "Downton Abbey" sono a seguire.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:14

In 100mila per il Milano Linate Show

Festa per la riapertura dello scalo prevista per il 27 ottobre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 13 OTT - Si è concluso oggi il Milano Linate Show con più di 100mila spettatori. Un "omaggio" che Sea ha voluto fare alla città di Milano prima della riapertura ufficiale dello scalo, prevista per il prossimo 27 ottobre.
    Le piste dell'aeroporto di Linate si sono animate per tutto il giorno con l'Air Show che si è concluso con il volo delle Frecce Tricolore sul cielo della città, lo spettacolo di cabaret di Zelig, il concerto di Cristina d'Avena e l'esposizione di aerei storici.
    Ieri sera molto apprezzate le esibizioni di Rockin' 1000, la più grande cover band del mondo, di Manuel Agnelli e dei Subsonica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:12

L'abbraccio a Croccolo, 'Salutaci Totò'

Applausi al feretro ed un cartello 'Salutaci Totò'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 13 OTT - L'ultimo abbraccio di Napoli a Carlo Croccolo, lo da una chiesa gremita, quella di San Ferdinando, e la folla di gente comune che nel pomeriggio assolato blocca il traffico in piazza Trieste e Trento all'uscita del feretro tra gli applausi. Croci di palloncini bianchi e due libri per raccogliere le firme con la foto di Croccolo sorridente e l'immagine di padre Pio all'ingresso, ai primi banchi la moglie, l'attrice Daniela Cenciotti, 'compagna di vita e di arte', la figlia Donatella (avuta dalla prima moglie Franca) con i nipotini, i parenti. Ad officiare e' don Giulio affezionato cugino dell'attore scomparso '''Ha avuto sempre un senso sacro della famiglia - sottolinea - sottolinea il sacerdote - ricordo il suo rapporto speciale con la madre Giuseppina. Nella sua vita intensa e significativa l'elemento fondamentale e' stato il cuore''. Nella folla un anziano issa un cartello che accompagnera' il feretro fino all'uscita della Chiesa 'Carlo salutaci il grande Toto''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:58

In viaggio verso le Olimpiadi

Otto campioni candidati ai Giochi olimpici insieme a Trento

Video  (ANSA)

17:45

Berlino-Parigi bloccano armi a Erdogan. Roma, embargo Ue

Di Maio: 'L'Italia lo chiedera' al vertice di lunedi''

Video  (ANSA)

17:44

Johnson, c'è ancora molto da lavorare

'Una soluzione che garantisca tutti i nostri interessi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - "C'è ancora una quantità consistente di lavoro da fare" per trovare un accordo sulla Brexit ma una "soluzione che garantisca tutti i nostri interessi è possibile".
    Lo ha detto al suo governo il premier britannico Boris Johnson alla vigilia del vertice europeo del 17 e del 18 ottobre e del successivo voto, sabato, a Westminster dell'eventuale accordo raggiunto a Bruxelles. Secondo la Bbc, colloqui "intensi" tra funzionari europei e omologhi britannici sono proseguiti anche oggi, mentre un portavoce di Downing Street ha fatto sapere che Johnson ha aggiornato i suoi ministri "sui progressi nei negoziati ribadendo che una via all'accordo può essere trovata ma c'è ancora molto lavoro da fare". Questa sera gli ambasciatori dei 27 paesi Ue incontreranno il capo negoziatore Michel Barnier che li informerà sugli ultimi sviluppi, mentre la cancelliera Angela Merkel è attesa all'Eliseo per un pranzo con il presidente francese Emmanuel Macron.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:41

Siria, turchi conquistano Tel Abyad

E' la città più grande presa dall'inizio dell'offensiva

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Le forze turche e gli alleati siriani hanno conquistato la città di Tel Abyad, nel nord della Siria, dove Ankara ha lanciato un'offensiva contro le milizie curde. Lo afferma l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Si tratta della più grande città conquistata finora dalle forze turche dall'inizio della loro offensiva, mercoledì scorso, riferisce l'Osservatorio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:35

Siria, truppe Usa lasciano Kobane

Lo riferiscono fonti giornalistiche, nessuna conferma ufficiale

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 13 OTT - Soldati americani presenti nel nord-est della Siria si sono ritirati dalla loro base vicino alla cittadina di Ayn Arab/Kobane, lungo la frontiera turco-siriana, a seguito di intensi bombardamenti di artiglieria turchi. Lo riferiscono fonti giornalistiche e media.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:32

Ong, 24 civili uccisi in Siria

Dalle forze turche e dai miliziani filo-turchi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Almeno 24 civili sono stati uccisi oggi nel corso dell'offensiva turca in corso in Siria. Lo riporta L'Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus).
    L'offensiva è in atto dal 9 ottobre nel nord est della Siria, lanciata dalle forze armate turche e dai miliziani filo-Ankara contro le milizie curde. Fra le vittime cinque persone che si trovavano su un'auto, uccise dalle milizie filo-turche.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva