19:32

Francia campione: Deschamps, da oggi tutto e' diverso

Disordini a Parigi, 90 fermati e 12 negozi distrutti nella notte

Video  (ANSA)

19:28

Donna uccisa dal marito nel Salento

Entrambi i coniugi sordi. Vittima accoltellata alla gola

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TREPUZZI (LECCE), 16 LUG - Una donna di 57 anni, Teresa Russo, sorda, è stata uccisa con coltellate inferte alla gola da suo marito, Michele Spagnuolo, di 77 anni, anche lui sordo. L'omicidio è avvenuto nella loro abitazione alla periferia di Trepuzzi. Il marito si è autoaccusato dell'omicidio con un biglietto lasciato davanti alla caserma dei carabinieri, su cui ha scritto: "Sono stato io ad uccidere mia moglie".
    L'uomo avrebbe annunciato ieri la sua decisione di fare 'una pazzia' in un video-messaggio inviato a un'amica. La coppia si stava separando. L'omicidio è avvenuto in cucina, al civico 8 di via Papadia, nell'abitazione al piano terra della palazzina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:16

Austria, mai così poche domande d'asilo

Secondo dati Ministero Interni nei primi 6 mesi 7.098 richieste

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 16 LUG - Non succedeva dal 2011 che l'Austria ricevesse nella prima metà dell'anno un numero così basso di richieste d'asilo: 7.098 sono state le domande registrate tra gennaio e giugno 2018. Lo scorso anno nello stesso periodo le richieste erano state 12.673 e nel 2015 erano 28.311. Il 59% delle richieste inoltrate agli uffici competenti riguardano persone di sesso maschile, il gruppo più consistente è quello dei siriani, seguito dagli afghani. Le domande di minori non accompagnati sono state 297, di queste 31 da minori sotto i 14 anni. I siriani hanno ricevuto risposta positiva nel 90% dei casi, mentre gli afghani solo nel 48% dei casi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:52

Ilva:commissari e ArcelorMittal a lavoro

Per miglioramenti su ambiente e lavoro. Di Maio in contatto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Giornate cruciali per l'Ilva. Secondo quanto apprende l'ANSA, i commissari sono al lavoro con ArcelorMittal per redigere una proposta migliorativa. In particolare si starebbe lavorando sia sul capitolo ambientale sia su quello occupazionale. Il ministro Luigi Di Maio - riferiscono alcune fonti - sarebbe in costante contatto con chi lavora al dossier. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:37

Sarri "In premier i tecnici migliori"

"Con uno-due aggiustamenti Chelsea potrà giocare mio calcio"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 16 LUG - "Voglio giocare il mio calcio anche qui. Voglio divertirmi e magari anche vincere qualcosa": è il biglietto da visita di Maurizio Sarri, neotecnico del Chelsea nella sua prima intervista sul sito del club. Tra passato ("A Napoli sono stato molto fortunato perché ho trovato giocatori che si sono adattati alla mia idea di calcio") e mercato ("con uno o due aggiustamenti, potremo giocare il mio calcio"), il 59enne tecnico toscano è pronto a giocarsi le chance nel campionato più importante del mondo: ""Cinque anni fa allenavo in Serie B - riconosce Sarri -, il Chelsea è uno dei club più importanti al mondo, nel campionato più importante al mondo, con tutti i migliori tecnici in Europa e probabilmente al mondo.
    Sarà molto stimolante giocare contro Pep Guardiola, Maurizio Pochettino, Josè Mourinho, Jurgen Klopp, e tutti gli altri".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:16

Bicamerali: Pd dà nomi.Intesa più vicina

Lista consegnata a presidenti di Camera e Senato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Si profila un'intesa sui nomi dei presidenti delle due Commissioni bicamerali di garanzia, Vigilanza Rai e Copasir. I gruppi parlamentari del Pd, infatti, alle 18 hanno indicato ai Presidenti di Camera e Senato i propri rappresentanti nei due organismi, dopo che per due volte non avevano rispettato la "dead line" proprio per l'assenza di una intesa tra maggioranza e opposizioni. I primi nomi ad essere resi noti sono quelli che giungono dal Senato, indicati dal capogruppo Andrea Marcucci alla presidente Alberti Casellati: per il Comitato parlamentare per la sicurezza parlamentare Ernesto Magorno; per la commissione parlamentare di vigilanza Rai i senatori Davide Faraone, Salvatore Margiotta, Francesco Verducci; per la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari i senatori Giuseppe Cucca, Nadia Ginetti ed Anna Rossomando".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:09

Putin regala a Trump pallone Mondiali

'Ora è nel tuo campo...'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "Gli do la palla in modo che sia nel suo campo...". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin regalando a Donald Trump il pallone dei Mondiali in conferenza stampa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:08

Putin, Russiagate? accuse false

'Pronti a collaborare con Mueller ma reciprocità'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "In generale non ci si può fidare di nessuno ma da dove viene quest'idea che io mi devo fidare di Trump e Trump di me? Io difendo gli interessi della Russia, lui degli Usa. Ci sono questioni su cui non siamo d'accordo e altre su cui possiamo trovare una posizione conciliante". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo ad una domanda sul Russiagate. "Ci sono state accuse che non hanno un fondo di verità, dobbiamo farci guidare dai fatti non dalle speculazioni", ha aggiunto. "Il procuratore speciale Mueller può chiedere l'estradizione, oppure possiamo procedere agli interrogatori in Russia e mandare i risultati negli Usa.
    Possiamo permettere ai rappresentati degli Usa di interrogarli in Russia, ma loro dovrebbero ricambiare lasciandoci interrogare gli agenti che noi riteniamo essere coinvolti in attività illegali in territorio russo", ha proseguito Putin.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:07

May attacca la Russia, serve dissuasione

Premier Gb alza toni ai Comuni in giornata vertice Putin-Trump

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 16 LUG - La premier britannica Theresa May invoca l'arma della "dissuasione" e del "contrasto" nei confronti dei tentativi attribuiti alla Russia di "minare i valori" dei Paesi occidentali. E lo fa nel giorno del vertice di Helsinki fra Donald Trump e Vladimir Putin, che pure definisce "benvenuto", riferendo oggi ai Comuni dell'esito dell'ultima riunione Nato. L'incontro di Helsinki è "benvenuto, ma ho concordato con il presidente Trump che dobbiamo confrontarci" con Mosca "da una posizione di forza e di unità", avverte.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:04

Trump, Russiagate farsa, danni con Mosca

'Io ho battuto onestamente Hillary Clinton'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "L'inchiesta sul Russiagate è stata un disastro, ci ha tenuto separati, è una farsa. Ancora dobbiamo trovare le prove. E' stata una campagna elettorale onesta. Ho battuto correttamente Hillary. Il Russiagate ha messo in difficoltà le relazioni delle due più importanti potenze nucleari". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa con Vladimir Putin.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva