18:07

Sag Award, 4 nomination per Tarantino

Sorpresa Bombshell, fra serie tv sbanca la signora Maisel

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 11 DIC - 'The Irishman' di Martin Scorsese e 'C'era una volta a... Hollywood' di Quentin Tarantino dominano le nomination per i Sag Award, i premi istituti dal sindacato degli attori che sono i precursori per cercare di individuare chi vincerà gli Oscar.
    'Bombshell' di Jay Roach si rivela la sorpresa con quattro nomination, lo stesso numero conquistato da 'Storia di un matrimonio' e C'era una volta a... Hollywood. Fra le serie televisive è invece 'La fantastica signora Maisel' a conquistare il maggior numero di nomination. I premi saranno consegnati domenica 19 gennaio e durante la cerimonia Robert De Niro riceverà il Life Achievement Award per il suo lavoro sul grande e piccolo schermo e per il suo impegno umanitario. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:58

Da Telethon in 30 anni mezzo miliardo per la ricerca

Torna la celebre maratona di solidarieta' sulle reti Rai

Video  (ANSA)

17:51

Dl sisma,Ceriscioli,fortissima delusione

Testo Senato è stesso uscito da Camera, niente semplificazioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ANCONA, 11 DIC - "Il decreto Sisma approvato oggi dal Senato è lo stesso testo di quello uscito dalla Camera.
    Quindi - dice il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - c'è una grandissima delusione sotto questo profilo. Non smetteremo di lottare perché venga recepito il principio della semplificazione. Allo stato attuale useremo tutti gli strumenti che ci sono a disposizione, ma questi non avranno la possibilità di accorciare in maniera drastica e significativa i tempi procedurali, che significano lavoro, ricostruzione e garanzia per le famiglie del nostro territorio. Questa per noi è una cosa troppo importante".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:42

Franceschini, il 2020 sarà l'anno del treno turistico

"Esistono 800 chilometri di tratte ferroviarie in disuso"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - "Il 2020 sarà l'Anno del treno turistico". Ad annunciarlo è il ministro per i Beni le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, nel corso dell'audizione alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati.
    "Dopo il 2016 Anno nazionale dei cammini, il 2017 Anno nazionale dei borghi, il 2018 Anno del cibo italiano e il 2019 Anno del turismo lento - ricorda il ministro - è ora di promuovere un'altra forma di turismo che permetta al viaggiatore di percorrere il nostro paese in modo sostenibile e lungo le tratte storiche delle ferrovie, ammirando paesaggi magnifici e toccando località di struggente bellezza. Esistono 800 chilometri di tratte ferroviarie in disuso e abbandonate che attraversano parchi nazionali, aree protette e territori densi di storia e cultura". "Nel 2020 investiremo per potenziare, promuovere e valorizzare questa forma di turismo - conclude Franceschini - rispondendo all'esigenza di governare la crescita impetuosa dei flussi turistici che registreremo nei prossimi anni e che non potrà concentrarsi nelle sole grandi città d'arte, che già stanno vivendo fenomeni di sovraffollamento e che vanno tutelate. Dobbiamo promuovere un turismo sostenibile, fatto di persone che vengano in Italia a cercare le eccellenze e rispettino la fragilità del nostro patrimonio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:40

Bill Cosby, appello conferma condanna violenza sessuale

Giudicato colpevole di aver drogato e violentato una donna

Video  (ANSA)

17:36

Wine: The new map of Valpolicella in the USA

Country has great potential says Director Bussinello

Video  (ANSA)

17:36

Wine: Switzerland on the podium for Amarone

A market that keeps renewing itself says Director Bussinello

Video  (ANSA)

17:19

Materiali scadenti per viadotti

In Sardegna e Campania, poi tangenti per non essere scoperti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 11 DIC - Costruivano strade e viadotti in tutta Italia usando materiali di qualità e quantità inferiore a quelli dichiarati, con rischio per la stabilità e la sicurezza.
    E per non essere scoperti pagavano tangenti. La circostanza emerge dall'ordinanza di custodia cautelare con la quale il Gip di Napoli Nord ha disposto l'arresto, eseguito dai carabinieri di Caserta, di due imprenditori che lavoravano in tutta Italia, Francesco e Salvatore Nicchiniello. L'inchiesta ha coinvolto le amministrazioni dei comuni di Villa Literno e Lusciano. Il Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura, ieri ha disposto gli arresti domiciliari per il sindaco di Villa Literno (Caserta), Nicola Tamburrino. Nello stesso procedimento giudiziario risulta invece indagato il primo cittadino del vicino comune di Lusciano, Nicola Esposito, e il funzionario dell'Anas della Sardegna Antonio Giacobbe. Gli arresti sono stati disposti anche per il direttore responsabile dell'Ufficio tecnico di Villa Literno, Giuseppe D'Ausilio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:12

Clima, Costa: "Prima Cop Giovani a ottobre 2020 a Milano"

L'Italia ospitera' ragazzi e ragazze da tutto il mondo

Video  (ANSA)

17:11

Green deal, emissioni zero entro il 2050

E investimenti per 260 miliardi l'anno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 11 DIC - Europa a emissioni zero entro il 2050, aumento degli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030 dall'attuale 40 al 50-55%, contributo alla mobilitazione di investimenti pubblici e privati per clima e ambiente nell'ordine di grandezza di 260 miliardi di euro l'anno. Sono i punti salienti della comunicazione sul Green deal, l'agenda verde della Commissione europea a guida Ursula von der Leyen. La prima iniziativa, prevista a gennaio, sarà un piano per gli investimenti sostenibili che includerà uno strumento finanziario per coinvolgere anche le regioni dell'Ue più dipendenti dalle fonti fossili (Fondo di transizione equa che punta a mobilitare 100 miliardi di euro in sette anni). Nel 2021 partirà l'aggiornamento di buona parte della legislazione sul clima approvata negli ultimi cinque anni e l'Ue si doterà di un meccanismo per tutelare, nei settori più esposti alla transizione, l'industria europea dalla concorrenza di Paesi terzi che hanno criteri meno stringenti sul clima.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:10

P.Fontana:Sala, scuse a famiglia Pinelli

Anarchico indagato morì cadendo da una finestra della questura

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 11 DIC - Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha chiesto "scusa e perdono" da parte di tutta la città alla famiglia di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico coinvolto ingiustamente nelle indagini sulla strage di piazza Fontana e che morì cadendo da una finestra della questura di Milano alcuni giorni dopo l'esplosione. "La mia presenza qua ha soprattutto il significato di chiedere scusa e il perdono della città per quello che è stato" ha detto Sala nel corso della piantumazione di un albero dedicato a Pinelli nel quartiere di San Siro, a cui hanno partecipato le due figlie Silvia e Claudia. "Facciamo anche una promessa, cioè che come Milano continueremo ad essere quello che siamo. Milano sta cercando di lasciare un segno profondo politico e sociale".
    Quella tragedia - ha aggiunto Sala - "non doveva succedere, anche perché Pinelli era uno dei cittadini che faceva il suo dovere e si impegnava politicamente".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:08

Voto Gb: Corbyn, media ci sono ostili

Leader laburista snobba domanda su dimissioni e punge Johnson

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 11 DIC - Jeremy Corbyn incoraggia i militanti del partito laburista britannico a far campagna "ventre a terra" fino all'ultimo minuto e si dice convinto di poter ancora vincere le elezioni di domani, o comunque farle perdere al premier Tory, Boris Johnson, nonostante - accusa - l'ostilità dei media mainstream alla sua svolta a sinistra.
    Sollecitato a dire se si dimetterà in caso si sconfitta, il leader del Labour aggira la domanda: "Credo che dobbiamo concentrarci sulle elezioni e sul fatto che il Labour vincerà".
    Poi denuncia "l'aggressione senza sosta" dei media che contano, ma si mostra convinto che il nuovo messaggio laburista di "speranza", "cambiamento", "difesa della sanità pubblica" e "rifiuto di accordi segreti sulla Brexit" sia comunque passato.
    Infine, reduce dalla Scozia e dalle Midlands, e a margine di un affollato evento di chiusura a Londra, prende in giro Johnson per essere sfuggito oggi a un'intervista dell'Itv infilandosi in una cellula frigorifero.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:07

Cia: mezza Italia dice si' a "Il Paese che vogliamo"

Assemblea Agricoltori Italiani, bilancio 2019 roadshow di riforma

Video  (ANSA)

17:06

De Micheli: "Infrastrutture nodali per agricoltura competitiva"

In Assemblea Cia, da collegamenti aree rurali a ultimo miglio

Video  (ANSA)

17:05

Clima, Greta Thunberg: "Ho speranza nelle persone"

L'attivista svedese ha parlato durante una conferenza a Madrid

Video  (ANSA)

Successiva