17:38

Il trailer del film La seconda volta

Video  (ANSA)

17:28

In Italia guariti da tumore 44.000 bambini e ragazzi

Nel mondo 300mila diagnosi anno. A rilento ricerca nuovi farmaci

Video  (ANSA)

17:18

Fitch taglia Pil Italia, +0,3% nel 2019

Da avanzata euroscettici tensioni su mercati e danni a fiducia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 15 FEB - L'agenzia di rating Fitch taglia le stime di crescita dell'Eurozona nel 2019 dall'1,7% all'1% sottolineando come "negli ultimi mesi i dati sull'attività economica si sono deteriorati in modo più drastico che in altre parti del mondo". L'Italia è il Paese che frena di più, con le previsioni sul Pil ridotte dall'1,1% allo 0,3%, assieme alla Germania (dall'1,7% ad appena sotto l'1%). Per la Francia la revisione è dall'1,7 all'1,4% e per la Spagna dal 2,3 al 2,1%.
    Inoltre "la prospettiva di crescenti forze euroscettiche" all'interno del Parlamento Ue dopo le elezioni di maggio "potrebbe aumentare le tensioni sui mercati finanziari, danneggiare le fiducia e ridurre gli investimenti". Fitch ricorda che il leader della Lega, Matteo Salvini, "sta cercando alleanze politiche con gli altri leader europei per formare un largo blocco euroscettico nel Parlamento Europeo", destinato, secondo gli analisti, a restare comunque "minoranza".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:16

Carrefour, fino a 590 esuberi in Italia

Uscite su base volontaria, con Piano al 2022 investe 400 mln

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 15 FEB - Il piano di trasformazione 2019-2022 di Carrefour Italia prevede, nella revisione del modello ipermercati, investimenti per 400 milioni per lo sviluppo della rete, con 300 nuovi punti vendita a marchio Market (100) ed Express (200), e dell'e-commerce. L'impatto sull'occupazione riguarda al massimo 590 posti equivalenti a tempo pieno, pari al 4% della forza lavoro. L'azienda punta a minimizzare l'effettivo numero di esuberi, che verranno gestiti su base volontaria. Il gruppo della grande distribuzione nel presentare il piano ai sindacati ha dato la propria disponibilità a un confronto per minimizzare l'impatto occupazionale anche col ricorso ad ammortizzatori sociali.
    La UILTuCS ritiene "sbagliata e contraddittoria la scelta" di Carrefour "di ridurre gli organici" e ha dichiarato "l'indisponibilità a ridurre i salari già bassi delle lavoratrici e dei lavoratori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:15

Tav, Costa: avevo delle perplessita' su zona ventosa

Il Ministro dell'Ambiente: aspettiamo discussione intragovernativa

Video  (ANSA)

17:14

In un minuto su Web 187 milioni mail e 38 milioni WhatsApp

Cefriel, corretta analisi Big Data portera' nuove professioni

Video  (ANSA)

17:13

Nati sotto il segno della guerra

Save the Children denuncia: in Yemen usate bombe fatte in Italia

Video  (ANSA)

17:11

Alitalia: Tria, piano industriale deve convenire a noi

Ma due condizioni: che possa stare sul mercato e rispetto regole Ue

Video  (ANSA)

17:06

Usa sanzionano 5 fedelissimi di Maduro

Lo ha fatto sapere il dipartimento del Tesoro americano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 15 FEB - L'amministrazione Trump ha varato alcune sanzioni nei confronti di cinque alti responsabili del governo venezuelano vicini a Nicolas Maduro. Lo rende noto il dipartimento del Tesoro americano.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:03

Il 4 marzo concerto per Dalla a Bologna

Orchestra diretta da D'Onnghia, con Ron, Curreri e Carboni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 15 FEB - Ron, Gaetano Curreri e Luca Carboni, saranno nel cast dello spettacolo-concerto 'Lucio Dalla-Quarant'anni dopo', con i nove brani del disco che il cantautore bolognese scomparso nel 2012 realizzò nel 1979 con successi come 'L'anno che verrà', 'L'ultima luna', 'Milano' e 'Anna e Marco'. Il 4 marzo (compleanno di Dalla) al teatro comunale di Bologna l'orchestra diretta da Beppe D'Onghia, che ha curato gli arrangiamenti, accompagnerà diversi solisti (anche Graziano Galatone, Iskra Menarini e Riccardo Majorana, Francesco Gabbani, Marco Masini, Lo Stato Sociale e Giovanni Caccamo e Renzo Rubino) per l'evento di punta di 'Così mi distraggo un po'. Tre giorni con Lucio'. Sul palco anche i musicisti che negli anni furono a fianco di Dalla: Maurizio Dei Lazzaretti, Teo Ciavarella, Gionata Colaprisca, Roberto Costa, Bruno Mariani, Massimo Sutera, insieme a Jimmy Villotti e Fio Zanotti. Caterina Gabrieli e Brian Boccuni saranno narratori di uno spettacolo ricco di immagini e animazioni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:59

Scrittori, morta Andrea Levy

Autrice Gb ha vinto molti premi con 'Un'isola di stranieri'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 15 FEB - E' morta a 62 anni Andrea Levy, scrittrice britannica di origine giamaicana che ha raccontato nei suoi romanzi la difficile immigrazione dai Caraibi al Regno Unito. L'autrice, come ha annunciato in un comunicato la casa editrice Tinder Press, era da qualche tempo malata di cancro. Il suo libro più famoso è 'Small Island' del 2004, tradotto in Italia col titolo di 'Un'isola di stranieri', che si è aggiudicato numerosi premi letterari in Gran Bretagna. Tema ricorrente nelle sue opere è la cosiddetta 'generazione Windrush', formata dagli immigrati arrivati nel Regno dalle ex colonie caraibiche alla fine degli anni Quaranta: tante le loro difficoltà di inserimento e le discriminazioni subite, anche nel recente scandalo che ha coinvolto il governo conservatore. Se Levy era nata a Londra nel 1956, suo padre invece era arrivato nel 1948 dalla Giamaica proprio a bordo della Empire Windrush, la nave che ha dato il nome al flusso migratorio caraibico verso la Gran Bretagna.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:28

Manuel: pistola era stata rubata

E' quanto emerge da accertamenti disposti da Procura di Roma

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - L'arma che ha ferito gravemente Manuel Bortuzzo, la notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio a Roma, era stata rubata diversi anni fa. E' quanto emerge dai risultati degli accertamenti disposti dalla Procura nell'ambito dell'indagine che vede Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano accusati di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione. La pistola, gettata dai due aggressori in un campo poco lontano dalla zona della sparatoria, nel quartiere Axa, non ha la matricola abrasa e quindi gli inquirenti sono riusciti a risalire alla denuncia di furto avvenuto fuori Roma. Nel corso dell'interrogatorio svolto in Questura dopo il fermo, Marinelli ha affermato di avere trovato l'arma sotto terra, in un campo, circa due mesi fa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva