Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Bavisela: maratona transfrontaliera, partenza dalla Slovenia

Bavisela: maratona transfrontaliera, partenza dalla Slovenia

07 maggio, 12:53
(ANSA) - TRIESTE, 7 MAG - Dalla Slovenia a Trieste. Per il secondo anno consecutivo la Green Europe Marathon partirà da Lipica in Slovenia, nei pressi dell'hotel Maestoso, unica maratona a unire con un percorso simile due Paesi, in un tracciato transfrontaliero speciale perché parte dal Carso e arriva sul mare, in piazza Unità d'Italia. Era già successo lo scorso anno quando la location slovena, immersa nella natura, era stata molto apprezzata dai partecipanti. Ma la vocazione internazionale della Bavisela si spinge anche oltre. Da quattro anni, infatti, fa parte del circuito Run Alpe Adria, di cui è la prima tappa.

Tutti i runner che correranno la Green Europe Marathon e Halfmarathon potranno far parte del circuito esclusivo internazionale Run Alpe Adria, che collega Trieste, Klagenfurt e Lubiana. Si rinnova anche nel 2016 la collaborazione tra le tre organizzazioni, che permette a tutti di poter partecipare ai tre eventi, con l'obiettivo di stilare una classifica finale che andrà a premiare i primi che si distingueranno nei vari livelli previsti, Gold/Oro, due maratone e una mezza maratona, Silver/Argento, una maratona e due mezze maratone e Bronze/Bronzo, tre mezze maratone.

Per tutti i partecipanti a Run Alpe Adria verrà garantito un diploma, mentre ai finalisti sarà assegnata una medaglia e una coppa speciale è pronta per i primi tre che avranno portato a termine due maratona e una mezza maratona. Dalla nascita del circuito quattro anni fa, l'iniziativa è cresciuta costantemente, creando un legame sportivo tra le città e gli eventi, ma è stata anche un importante veicolo di promozione dei rispettivi territori. Si comincia dunque con la Bavisela, con la Green Europe Marathon o Halfmarathon domenica 8 maggio, si prosegue dal 19 al 21 agosto con la Kaernten Laeuft a Klagenfurt, con la conclusione prevista in autunno, con la maratona di Lubiana il 30 ottobre.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati