Percorso:ANSA > Nuova Europa > Turismo > Vino e sommelier,Italia protagonista in Repubblica Ceca

Vino e sommelier,Italia protagonista in Repubblica Ceca

Associazione sommelier apre filiale a Praga

29 aprile, 12:18
(ANSA) - PRAGA - Diffondere e valorizzare la cultura del vino in Repubblica Ceca. E' questo l'obiettivo dell'Associazione della sommellerie professionale italiana, che quest'anno aprirà a Praga una sua filiale. A darne l'annuncio, il presidente dell'organismo, Giuseppe Vaccarini, nel corso di un incontro organizzato dall'ambasciata d'Italia e dall'Istituto italiano di Cultura nella capitale ceca cui hanno preso parte, fra gli altri, l'ambasciatore italiano, Aldo Amati, il presidente dell'Associazione sommelier ceca, Ivo Dvorak, il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Ceca, Matteo Mariani, e numerosi specialisti e operatori del settore.

Fra le attività previste, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa organizzata nell'ambito della fiera agroalimentare GastroFair Vino&Delikatesy, ''l'organizzazione di corsi diretti alla formazione di sommelier professionisti, così come a semplici cultori del vino di qualità''. Al momento, ha detto, ''la domanda di sommelier è molto superiore all'offerta, cosa che sta creando importanti ricadute anche sul mercato del lavoro''. Secondo i dati ufficiali, i sommelier accreditati di riconoscimenti internazionali sono soltanto 15 mila in rappresentanza di 60 Paesi.

E di vino si tornerà sicuramente a parlare con la finale del concorso ''Miglior sommelier d'Italia'', che quest'anno si svolgerà a Praga, ospite del locale Istituto italiano di cultura. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati