Percorso:ANSA > Nuova Europa > Speciali ed Eventi > A Monaco gli "Stati generali della lingua italiana"

A Monaco gli "Stati generali della lingua italiana"

In Germania numero studenti italiano piĆ¹ elevato al mondo

31 marzo, 12:45
(ANSA) - ROMA - Conoscere le realtà impegnate nella diffusione dell'italiano, capire il potenziale della sua espansione sul mercato tedesco e chiarire le prospettive nell'ambito di un dialogo inter-istituzionale. Sono questi i principali obiettivi degli ''Stati generali dell'Italiano in Germania'', la giornata che si terrà l'8 aprile prossimo e organizzata dall'Istituto di italianistica dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, in collaborazione con l'Associazione docenti d'Italiano in Germania, l'Istituto italiano di cultura e il Consolato generale d'Italia a Monaco di Baviera.

E' infatti la Germania, con 309.680 studenti, il Paese che ha più allievi di italiano nel mondo, seguita dall'Australia (207.921 studenti) e gli Stati Uniti (142.970), secondo il rapporto ''Stato dell'insegnamento dell'italiano nel mondo'', presentato a Firenze il 20 ottobre scorso, nel corso degli Stati generali della Lingua italiana nel mondo.

I lavori saranno aperti all'ambasciatore d'Italia in Germania, Pietro Benassi, e si divideranno in diversi panel volti ad approfondire la situazione dell'italiano nei dipartimenti di Lingua e Letteratura italiana, nei centri linguistici interfacoltà, nei corsi organizzati dai consolati e dagli enti gestori, negli Istituti di cultura e nelle Società Dante Alighieri. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati