Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Fvg-Bosnia: delegazione Banja Luka visita Friuli Innovazione

Fvg-Bosnia: delegazione Banja Luka visita Friuli Innovazione

Confronto su progetti europei, trasferimento tecnologico

25 maggio, 20:29
(ANSA) - UDINE - Una delegazione dell'Università di Banja Luka (Bosnia Erzegovina) è giunta in visita a Friuli Innovazione guidata Andjela Pepic, responsabile dell'area Trasferimento Tecnologico e membro del "Cost" (European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research), ente finalizzato allo scambio di informazioni pratiche sugli aspetti amministrativi, finanziari e giuridici della gestione dei progetti di ricerca e innovazione.

Accolti dal direttore Fabio Feruglio e dal project manager Saverio D'Eredità, Pepic e il suo staff hanno avuto modo di confrontarsi sui temi dei progetti europei, sulle attività di trasferimento tecnologico, sui servizi di consulenza alle imprese e sulle azioni che Friuli Innovazione svolge a favore del territorio. "Ci sono molte complementarietà che possono essere ricercate tra i rispettivi territori - ha dichiarato Andjela Pepic - soprattutto in settori come la meccanica, nei quali sono molte le opportunità di cooperazione con imprese e poli dell'innovazione e ci piacerebbe approfondirle. Banja Luka è stata per diversi anni un'eccellenza per l'ingegneria meccanica e oggi molte imprese, soprattutto austriache e tedesche, ma anche italiane, si stanno interessando al nostro territorio. Dal punto di vista dell'accesso ai finanziamenti europei, l'esperienza maturata da Friuli Innovazione è di grandissima rilevanza e rappresenta un esempio di sostenibilità e qualità.

In questo senso per noi sarebbe estremamente importante poter lavorare allo sviluppo di progetti comuni - ha concluso - soprattutto per la nascita e crescita di nuove imprese". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: