Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Slovenia-Italia: 4/o Italian Business Forum a Lubiana

Slovenia-Italia: 4/o Italian Business Forum a Lubiana

Dibattito su sostenibilità, tecnologia e crescita economica

13 febbraio, 19:06
(ANSA) - LUBIANA, 13 FEB - Scienza e tecnologia per sostenere crescita economica e prosperità sociale sono i temi al centro dell'agenda della sesta edizione dell'Italian Business Forum (IBF), che si è svolto oggi all'Istituto Joze Stefan di Lubiana. Fra i partecipanti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, che ha tenuto il discorso di apertura. La sfida dell'innovazione tecnologica è stata declinata sia da un punto di vista dello sviluppo industriale che da una prospettiva di impatto sociale. La tesi di fondo discussa durante l'IBF è che la crescita della produttività, nel lungo termine, può essere salvaguardata solo se è unita alla protezione del benessere sociale, sviluppando quindi il potenziale positivo della tecnologia per tutti i componenti della società.

Durante la giornata si sono alternati contributi del mondo della politica, con interventi del Segretario di Stato sloveno al Ministero delle Pari Opportunità, Peter Pogacar, e di quello imprenditoriale, con la partecipazione del fondatore e CEO di Pipistrel, Ivo Boscarol. Esponenti della comunità scientifica, fra i quali il rettore dell'università di Trieste, Maurizio Fermeglia, l'economista di Nomisma, Andrea Goldstein, e il direttore dell'Istituto Joze Stefan, Jadran Lenarcic, hanno analizzato l'impatto della tecnologia sulla produttività, sottolineando l'importanza di investimenti in ricerca e formazione per favorire una crescita economica sostenibile.

L'IBF, organizzato dal Forum Italo-sloveno e dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con partner del settore imprenditoriale e della società civile, è stato riconosciuto dai rispettivi ministeri degli esteri come una buona pratica nella cooperazione tra Italia e Slovenia durante l'incontro intergovernativo di Brdo dell'ottobre scorso.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati