Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Industria 4.0: imprese italiane a Forum meccatronica Brno

Industria 4.0: imprese italiane a Forum meccatronica Brno

Obiettivo, cooperazione in settori meccanico e innovazione

26 aprile, 17:11
(ANSA) - PRAGA - Aziende italiane e ceche della meccatronica si incontrano a Brno. La cittadina ceca ospita il 'Forum Kyberneticka revoluce' cui partecipano l'Associazione italiana di automazione meccatronica e l'Associazione ceca delle Imprese innovative, chiamate a confrontarsi sull'offerta tecnologica e gli elementi dell'industria 4.0 nella prassi aziendale.

''I mondi della produzione digitale e reale si incontrano virtuosamente. È l'inizio di un percorso comune italo-ceco'', ha commentato in apertura dell'incontro l'ambasciatore italiano, Aldo Amati.

L'iniziativa rientra nel quadro dell'accordo siglato tra AIdAM e la Camera di commercio e dell'industria italo-ceca (Camic) il 23 settembre scorso, il cui fine è di rafforzare la collaborazione industriale tra l'Italia e la Repubblica Ceca nei comparti della meccatronica e dell'automazione (settori che costituiscono circa il 50% dell'interscambio tra i due paesi), elementi chiave per la trasformazione dei processi produttivi conosciuti come Industria 4.0. Il forum si concluderà con una serie di incontri B2B organizzati dalla Camic presso la sede della Camera di Commercio regionale di Brno (RHK Brno), cui prenderanno parte alcune aziende italiane specializzate nella produzione di macchine, attrezzature, linee di produzione e robot per l'automazione e la robotizzazione industriale quali Camozzi, Cosberg, Euclid Labs, Gav Sistemi e TMP Engineering.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati