Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ricerca: incontro Italia-Slovenia a Trieste

Ricerca: incontro Italia-Slovenia a Trieste

Incontro ministri Stefania Giannini e Maja Makovec Bren

07 novembre, 19:53
(ANSA) - TRIESTE, 7 NOV - Italia e Slovenia si incontrano, martedì 15 novembre, a Trieste, all'AREA Science Park, per potenziare le loro sinergie, i progetti, le collaborazioni già in atto sul terreno della ricerca scientifica.

Le delegazioni italiana e slovena saranno guidate dai ministri Stefania Giannini e Maja Makovec Bren e si confronteranno su scienza, tecnologia e società nella prospettiva di un ruolo comune in ambito europeo e mediterraneo a partire dal programma-quadro europeo Horizon 2020, che è lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all'innovazione della Commissione europea che stanzia un budget tra i più alti del mondo: quasi 80 miliardi di euro per 7 anni (2014- 2020). Nell'incontro - anticipa l'AREA Science Park - si punterà a risultati pratici, quali l'identificazione di tematiche interdisciplinari in aree di collaborazione comune come energia, ambiente, patrimonio culturale e naturale, materiali nuovi e avanzati, salute, acqua, industria agroalimentare. Sarà considerato l'aggiornamento di infrastrutture di ricerca di interesse comune; nonché il coinvolgimento degli stakeholder, come gli enti di ricerca e le aziende (piccole, medie e grandi imprese), per l'identificazione delle azioni nei settori dell'istruzione superiore, scienza e tecnologica e per il miglioramento della qualità della vita, la tutela dell'ambiente (con particolare riferimento al mare) e la crescita sociale, economica e culturale di Italia e Slovenia.

L'incontro prevede due parti: la prima con tre sessioni parallele, una per ciascun settore ERC (European Research Council - Consiglio europeo della ricerca), in cui due studiosi - uno per nazionalità - riassumeranno come vengono affrontati i principali argomenti di interesse per l'Unione europea, identificando possibili collaborazioni e evidenziando gli ostacoli e sfide. Durante ciascuna sessione parallela, verranno presentate alcune esperienze di collaborazione di successo.

Nella seconda parte del programma, i moderatori delle tre sessioni riassumeranno i risultati raggiunti nella mattinata e li presenteranno ai Ministri. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati