Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ricerca: accordo tra Consorzi Eric Trieste e Monaco Baviera

Ricerca: accordo tra Consorzi Eric Trieste e Monaco Baviera

Per unire competenze e scambio fondi finanziamento

25 ottobre, 17:38
(ANSA) - TRIESTE - Il Friuli Venezia Giulia e il Land della Baviera hanno sottoscritto martedì a Trieste un protocollo d'intesa tra i Consorzi europei di infrastrutture di ricerca Ceric-Eric e Share-Eric, con sedi rispettivamente nel capoluogo giuliano e a Monaco.

I due consorzi europei mirano in questo modo a coniugare le proprie competenze nella gestione degli Eric e delle infrastrutture di ricerca in genere. Il protocollo, inoltre, punta a favorire una maggiore sinergia tra i fondi di finanziamento disponibili.

"L'evento di oggi - ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - rappresenta un rilevante risultato dell'accordo bilaterale firmato il 4 maggio scorso da me e dal presidente della Baviera, Horst Seehofer, per rafforzare la cooperazione dei nostri territori nel campo dei trasporti, della connettività, dell'economia, della formazione, dell'agricoltura e della ricerca e innovazione".

L'accordo - è stato spiegato - è un'azione concreta di collegamento tra infrastrutture di ricerca, e quindi tra comunità scientifiche e industriali, base per rafforzare le relazioni tra regioni nei campi della ricerca e dell'innovazione e un passo verso un miglioramento delle politiche regionali e comunitarie legate agli Eric, attraverso lo scambio di personale e di buone pratiche.

Alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente e ad di Elettra Sincrotrone Trieste, Alfonso Franciosi, il direttore dell'Esfri (European Strategy Forum on Research Infrastructures), Giorgio Rossi, e Harry Tuinder, in rappresentanza della direzione generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati