Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Merkel attacca Usa, auto Ue un pericolo? Spaventoso

Merkel attacca Usa, auto Ue un pericolo? Spaventoso

Cancelliera, anche Cina a intese disarmo,tenere accordo con Iran

16 febbraio, 12:01
(ANSA) - BERLINO, 16 FEB - Il ministro del commercio Usa classifica le auto europee "come pericolo per la sicurezza nazionale". Questo per la Germania è "spaventoso". Lo ha detto Angela Merkel a Monaco. "Noi - ha aggiunto - siamo orgogliosi delle nostre auto e con ragione".

Merkel invita Cina a partecipare a intese su disarmo Il rischio della fine del trattato INF, "dopo anni di lesioni da parte della Russia", è "la vera cattiva notizia" di oggi. Lo ha detto Angela Merkel intervenendo alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. La cancelliera si è rivolta alla Cina: "Sarebbe positivo che intese del genere non riguardassero solo Russia e Usa ma anche la Cina".

Merkel, meglio mantenere unico accordo esistente con Iran Ma preoccupazione e obiettivi su Teheran condivisi "Aiuta davvero uscire dall'unico accordo che esiste con l'Iran, o non è meglio piUttosto mantenere l'unica àncora che esiste?".

Lo ha detto Angela Merkel a Monaco, a proposito dell'accordo nucleare iraniano, quEstione, ha affermato, che la "affligge".

La cancelliera ha anche sottolineato di vedere tutti i problemi della questione iraniana e che "gli obiettivi sono gli stessi" anche se non si condivide l'uscita degli Usa dall'intesa.

Merkel, risposta a 'grande puzzle' è lavorare tutti assieme "La risposta al 'great puzzle' è solo: noi tutti insieme". Lo ha detto Angela Merkel, a Monaco, con un invito al multilateralismo. La cancelliera ha citato il senatore americano Lindsey Graham, affermando di essere stata contenta di sentirgli dire, ieri, che "il multilateralismo è difficile, ma è meglio che affrontare la strada da soli". "The great puzzle" è lo slogan della conferenza di Monaco 2019.

Merkel,non distruggere strutture internazionali, Nato àncora "Dobbiamo pensare in strutture in rete. La componente militare è una di queste. Abbiamo bisogno della Nato come ancora di stabilità e come comunità di valori". Lo ha detto Angela Merkel, intervenendo a Monaco. Merkel ha sottolineato che "l'architettura del mondo viene messa sotto pressione" ed è descritta qui come 'great puzzle' qui a Monaco, quindi qualcosa che si è frammentato". Le strutture internazionali "non vanno distrutte" ha aggiunto.

Monaco: dopo appello Merkel su multilateralismo è ovazione È stato accolto con un'ovazione, alla conferenza di Sicurezza di Monaco, il discorso di Angela Merkel. Una reazione inedita, da parte del pubblico costituito per lo più da esperti della sicurezza e leader mondiali. Merkel, come annunciato, si è spesa per il multilateralismo - "servono soluzioni win-win" ha ribadito - mandando segnali a Mosca, Washington e Pechino.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati