Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ungheria: sondaggio, due terzi a favore piano famiglia Orban

Ungheria: sondaggio, due terzi a favore piano famiglia Orban

Premier ha annunciato misure pro-natalità e 'anti-immigrazione'

12 febbraio, 14:31
(ANSA) - BELGRADO, 12 FEB - Due terzi dei cittadini ungheresi approvano le misure di recente annunciate dal premier Viktor Orban a sostegno della famiglia e contro il declino demografico.

Lo rivela un sondaggio dell'Istituto Nezopont.

Secondo quanto riferiscono i media ungheresi, il sondaggio ha svelato che il 63% del campione ha detto di essere "felice" delle misure decise dal governo, con un 40% di favorevoli anche tra i cittadini che non sostengono l'esecutivo. Lo studio di Nezopont ha rivelato anche che il 64% del campione approva la posizione anti-migranti del governo.

Il primo ministro magiaro Orban ha annunciato domenica scorsa un piano di sette punti a sostegno della famiglia, "pensato per invertire il declino demografico in Ungheria", ha reso noto il governo in una nota. Tra le misure previste, prestiti preferenziali e sostegno all'acquisto di una casa per le coppie sposate, esenzione per il resto della vita dai pagamenti delle imposte sul reddito personale per le donne che abbiano cresciuto almeno quattro bambini, programmi di sostegno per l'acquisto di un'automobile per famiglie numerose, un piano per la costruzione di 21.000 nuovi posti in asili nido e supporto finanziario per i nonni che si prendono cura dei nipoti.

Riferendosi al piano, Orban ha affermato che esso è "la risposta dell'Ungheria al declino demografico, non l'immigrazione". Il premier magiaro ha aggiunto che i Paesi dell'Europa occidentale, dove i numeri delle nascite sono in declino come a Est, hanno adottato le migrazioni come la loro soluzione al problema, ma gli ungheresi sono differenti: "Non vogliamo numeri, vogliamo bambini ungheresi", si legge sulla nota dell'esecutivo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati