Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Foibe: Tajani pronto a visitare ex lager Risiera San Saba

Foibe: Tajani pronto a visitare ex lager Risiera San Saba

Media, insieme a commissaria Ue slovena Bulc

12 febbraio, 15:57
(ANSA) - ZAGABRIA, 12 FEB - Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, accusato ieri dalle più alte cariche politiche e istituzionali di Croazia e Slovenia di "irredentismo" e "revisionismo storico" per le parole pronunciate domenica alla foiba di Basovizza dove ha esaltato "l'Istria italiana" e la "Dalmazia italiana", si è detto disposto a visitare il luogo dell'ex campo di concentramento alla Risiera di San Sabba a Trieste. Lo scrive oggi "Vecer", giornale sloveno di Maribor.

Secondo il quotidiano, Tajani ha manifestato questa intenzione dopo che alla sua dichiarazione ha reagito anche la commissaria europea per i Trasporti, la slovena Violeta Bulc.

Definendo "inaccettabile la falsificazione della storia del confine italo-sloveno", Bulc ha invitato via Twitter Tajani a rendere insieme a lei onore alle vittime italiane presso la foiba di Basovizza, ma anche a quelle slovene e croate della Risiera di San Saba. Tajani le ha subito risposto di essere pronto a questo gesto. La Risiera di San Saba è stato un lager nazista utilizzato come campo di detenzione di polizia nonché per il transito e l'eliminazione di un gran numero di detenuti: prigionieri politici, sloveni, croati, italiani antifascisti o ebrei. Si stima che nel campo perirono tra le 3.500 e 5.000 persone.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati