Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Italia-Serbia: ricco programma eventi culturali e economici

Italia-Serbia: ricco programma eventi culturali e economici

Per 140/o relazioni e 10/o partenariato. Ramazzotti e Rossellini

07 febbraio, 19:01
(ANSA) - BELGRADO, 7 FEB - L'Italia intende celebrare al meglio in Serbia, con un ricco programma di iniziative in campo culturale ed economico, i due importanti anniversari che ricorrono quest'anno: i 140 anni di relazioni diplomatiche fra i due Paesi e i dieci anni dalla firma dell'Accordo di partenariato strategico tra Roma e Belgrado. A presentare alla stampa i numerosi eventi in programma in Serbia nel corso dell'anno sono stati l'Ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio e il direttore dell'Istituto italiano di cultura a Belgrado Davide Scalmani. "Si tratta di una occasione speciale che vogliamo celebrare nel migliore dei modi", ha detto Lo Cascio nell'incontro con i giornalisti in Ambasciata. "Il rapporto tra i nostri Paesi e' solido ed e' cresciuto negli ultimi anni sia in termini economici che nella collaborazione culturale", ha aggiunto sottolineando come nel 2018 l'interscambio commerciale tra Italia e Serbia abbia fatto registrare un valore record superando per la prima volta la soglia dei 4 miliardi di euro.

Frutto anche delle tante imprese italiane che operano e producono con successo in Serbia. Il direttore Scalmani da parte sua ha osservato come in campo culturale l'obiettivo non sia solo quello di presentare la ricchissima e variegata 'Vetrina Italia' ma anche quello di incentivare la collaborazione, per "fare qualcosa insieme, noi e i serbi". La programmazione degli eventi e' ispirata al concetto del 'Vivere all'italiana', ovvero al complesso di eredita' culturale di cui l'Italia può pregiarsi - tra concerti musicali, rassegne cinematografiche, mostre d'arte, di design e manifestazioni culinarie. L'evento cardine della prima parte dell'anno culturale dell'Italia in Serbia sarà l'inaugurazione della mostra 'La scuola del Bernini e il Barocco romano', il 7 marzo, al Museo Nazionale di Belgrado, in visione fino al 26 maggio. Attenzione verra' rivolta anche all'innovazione e alla ricerca, con eventi ispirati ai temi dell'ecologia e dello sviluppo, e sono programma inoltre manifestazioni di carattere storico, scientifico e letterario.

E' significativo al tempo stesso, ha sottolineato l'Ambasciatore Lo Cascio, che l'Italia sarà quest'anno Paese partner della importante Fiera dell'Agricoltura di Novi Sad nel mese di maggio. Tra gli eventi previsti figurano fra gli altri una mostra e spettacolo dedicati a Dario Fo al Teatro Nazionale di Belgrado (13 febbraio), la partecipazione della compagnia italiana Spellbound al Festival della danza di Belgrado (25-28 marzo), un concerto di Eros Ramazzotti alla Stark Arena di Belgrado (24 settembre), una esibizione di Isabella Rossellini a Belgrado con lo spettacolo Link Link Circus (novembre). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati