Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Macedonia: siglato accordo di cooperazione con Frontex

Macedonia: siglato accordo di cooperazione con Frontex

Avramopoulos, passo avanti per protezione confini comuni

18 luglio, 18:13
(ANSA) - BRUXELLES - Il commissario Ue per la Migrazione, Dimitris Avramopoulos, e il ministro degli Interni macedone, Oliver Spasovski, hanno siglato oggi a Bruxelles un accordo di cooperazione tra Skopje e Frontex per lo svolgimento di operazioni congiunte, in particolare nella gestione dei picchi migratori e dei confini esterni dell'Ue. L'intesa prevede la presenza sul territorio macedone di squadre di Frontex.

"E' un importante passo avanti che consentirà all'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera di reagire rapidamente alle sfide migratorie e proteggere i nostri confini comuni", ha detto Avramopoulos.

L'accordo segue quello già siglato dall'Ue con l'Albania lo scorso 12 febbraio a Tirana. Negoziati tra Frontex, Montenegro, Serbia e Bonsia-Erzegovina sono in corso per raggiungere intese sullo stesso modello in tutta la regione balcanica. "L'accordo di oggi è il secondo che abbiamo siglato" con i Paesi dei Balcani occidentali "e spero che i negoziati in corso con gli altri partner siano finalizzati rapidamente", ha sottolineato Avrampoulos. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati