Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Macedonia: Mogherini, in percorso verso Ue visti risultati

Macedonia: Mogherini, in percorso verso Ue visti risultati

Martedì al via preparazione negoziati. Dimitrov, avremo successo

13 luglio, 17:37
(ANSA) - BRUXELLES - "La decisione presa dal Consiglio" di avviare i negoziati di adesione all'Unione europea per Skopje nel giugno 2019 "ha chiaramente definito un percorso che conduce all'Ue, e nell'ultimo mese si sono già visti grandi risultati": lo ha detto alla stampa l'Alto rappresentante Federica Mogherini al termine del Consiglio di associazione e stabilizzazione dell'Ue con la Macedonia.

Il processo tecnico di analisi preparatorio ai negoziati con l'Ue prenderà il via ufficialmente martedì 17 luglio a Skopje.

"L'invito della Nato a iniziare i colloqui di adesione" ricevuto ieri dal governo macedone "è un'altra pietra miliare nel percorso euro-atlantico", ha detto il commissario all'Allargamento Johannes Hahn, riconoscendo che nell'ultimo anno Skopje ha compiuto "passi decisivi senza precedenti".

Il prossimo anno "senza dubbio", "il successo" delle politiche europeiste di Skopje "sarà riconosciuto da tutti" i Paesi Ue, compresi Francia e Olanda, che allo scorso Consiglio si sono opposte all'avvio immediato ai negoziati, ha detto Dimitrov. "Il nostro obiettivo finale è costruire un nuovo tipo di democrazia, il processo di adesione ci aiuterà", ha assicurato il ministro, impegnandosi a "migliorare la libertà dei media e lo stato di diritto" nel Paese. "Abbiamo dimostrato - ha concluso - che la regione può produrre speranza per il futuro". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati