Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: Vucic e Borissiv, mantenere pace e stabilita'

Balcani: Vucic e Borissiv, mantenere pace e stabilita'

'Nuovi scontri riporterebbero regione indietro di 100 anni'

10 aprile, 13:01
(ANSA) - BELGRADO, 10 APR - L'importanza di preservare pace e stabilita' nei Balcani e' stata sottolineata dal presidente serbo Aleksandar Vucic e dal premier bulgaro Boyko Borissov, incontratisi oggi a Mostar, in Bosnia-Erzegovina, a margine dell'inaugurazione della locale Fiera economica internazionale.

Borissov presiede fino a fine giugno il Consiglio Ue, avendo la Bulgaria la presidenza di turno dell'Unione europea. A fare da sottofondo al colloquio le controverse dichiarazioni rese ieri dal presidente del Kosovo Hashim Thaci, secondo il quale 'alle minacce della Serbia Pristina rispondera' allo stesso modo del 1999, con i fucili'. Gia' ieri Vucic aveva subito replicato alle parole bellicose di Thaci affermando che 'la Serbia non vuole altre guerre ma lavora per la pace e lo sviluppo economico'.

Oggi, nella conferenza stampa congiunta con Borissov, il presidente serbo ha ribadito la posizione di Belgrado, contraria a ogni azione di forza che potrebbe destabilizzare irrimediabilmente l'intera regione e il resto d'Europa. "Un qualsiasi scontro riporterebbe immediatamente la regione indietro di cento anni", ha detto Vucic. "Ho cercato di convincere Borissov sul fatto che la Serbia intende fare ogni sforzo possibile per garantire il mantenimento della pace e della stabilita' nella regione, e che alle dichiarazioni infuocate intendiamo reagire con prudenza e moderazione". "So quanto il presidente Vucic - ha detto da parte sua Borissov - si sforzi per mantenere la pace nella regione. Spero che anche i colleghi in Kosovo si comportino nello stesso spirito e vadano nella medesima direzione, poiche' i conflitti coinvolgono tutti e le ferite (delle vecchie guerre degli anni novanta, ndr) sono ancora fresche". "Invito tutti, musulmani, croati, serbi, tutti i p[opoli dei Balcani, a dar prova di ragionevolezza poiche' le conseguenze di nuovi conflitti si abbatterebbero prima di tutti sui balcani", ha affermato il premier bulgaro. Nell'incontro con Vucic e' si parlato anche del prossimo vertice Ue-Balcani occidentali in programma il 17 maggio a Sofia, e delle minacce di boicottaggio di Spagna e altri Paesi Ue che non riconoscono l'indipendenza di Pristina, nel caso al tavolo dovessero sedere su un piano di parita' i rappresentanti di Pristina. Borissov ha assicurato il massimo impegno per risolvere tali problemi e garantire la presenza al vertice di tutti i Paesi della regione.

(ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati