Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Croazia: sondaggio, Hdz in calo di consensi ma primo partito

Croazia: sondaggio, Hdz in calo di consensi ma primo partito

Quasi otto su 10 pensano che Paese vada in direzione sbagliata

09 aprile, 19:27
(ANSA) - TRIESTE, 09 APR - E' in calo, in Croazia, il sostegno al partito Hdz del premier Andrej Plenkovic. Lo ha segnalato un sondaggio realizzato da Cro Demoskop, hanno informato i media locali.

Il sondaggio Cro Demoskop, che viene realizzato ogni mese, ha indicato che l'Hdz gode attualmente di un sostegno pari al 26,8%, sulla base delle opinione di un campione di 1.300 intervistati. L'Hdz è segnalato in calo di più del 2% rispetto al sondaggio del mese precedente, ma rimane comunque il primo partito nel Paese.

L'Sdp, il maggior partito all'opposizione, è generalmente stabile, con il 21,1%. Il partito Zivi zid è quotato all'11,2%, stabile rispetto al mese precedente, Most all'8,1%, in leggera crescita.

Fra i politici più popolari ha prevalso la voce "nessuno in particolare", con il 18,9%. Al secondo posto la presidentessa della Repubblica, Kolinda Grabar-Kitarovic, con il 16,5%, seguita dal premier Plenkovic. Il sondaggio ha indicato infine che il 77% del campione ritiene che la Croazia stia andando in una direzione sbagliata, mentre il 15,2% pensa che la direzione politica sia giusta. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati