Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: da Ue 180 mln euro per assistenza in Grecia

Migranti: da Ue 180 mln euro per assistenza in Grecia

Per sostegno a rifugiati, nel Paese sono piĆ¹ di 45mila

02 aprile, 17:06
(ANSA) - TRIESTE, 02 APR - La Commissione europea ha annunciato oggi un nuovo finanziamento di 180 milioni di euro destinati all'assistenza ai rifugiati in Grecia. I fondi dovranno essere investiti in particolare nel programma 'Sostegno d'emergenza all'integrazione e alla sistemazione abitativa' (Estia). Estia è pensato per aiutare i rifugiati a trasferirsi dai campi profughi a strutture abitative in aree urbane, fornendo loro regolare assistenza in denaro.

Parte dei fondi andranno a organizzazioni umanitarie presenti in Grecia per affrontare in maniera rapida i bisogni dei rifugiati e dei migranti, come alloggio, assistenza sanitaria, sostegno psico-sociale.

"I nostri programmi umanitari per i rifugiati in Grecia sono un chiaro e forte segnale di solidarietà europea", ha dichiarato il commissario europeo, Christos Stylianides. "Continuiamo - ha aggiunto - a mantenere il nostro forte impegno ad aiutare i rifugiati in Grecia a condurre vite più sicure, normali e dignitose e a facilitare la loro integrazione nell'economia e nella società locali".

Al momento, più di 45mila rifugiati e migranti sono presenti in Grecia. Nel complesso, la Commissione europea ha finora mobilitato oltre 1,5 miliardi di euro per aiutare il Paese durante la crisi migratoria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati