Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Austria: Kurz, restiamo europei e liberali ma stop migranti

Austria: Kurz, restiamo europei e liberali ma stop migranti

'Le quote di ripartizione non sono la soluzione'

13 gennaio, 16:01
(ANSA) - ROMA - "L'Austria vuole apportare il suo contributo all'Ue. La nostra priorità sarà la sicurezza dei cittadini.

Bisogna portare avanti la battaglia contro la radicalizzazione, il terrorismo e l'immigrazione illegale, e garantire la sicurezza delle frontiere esterne dell'Europa". Lo dice a Repubblica il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, che assicura che "l'Austria non farà parte del gruppo di Visegrad. E un Paese come il nostro può creare dei ponti in Europa per ridurre le tensioni".

Kurz si dice quindi "particolarmente felice" che il presidente francese Macron "abbia insistito sulla protezione delle frontiere esterne dell'Unione. Dobbiamo risolvere insieme la questione migratoria. È urgente e necessario che l'Europa sia in grado di decidere chi può venire e chi no".

Kurz spiega poi la sua posizione sulla necessità di cessare la ripartizione dei migranti all'interno dell'Unione Europea.

"Abbiamo bisogno di un cambiamento di sistema in Europa per quel che riguarda l'immigrazione. Bisogna agire prima che i migranti arrivino. Bisogna aiutare le persone nel loro Paese d'origine.

Se questo non è possibile, bisogna aiutarli nei Paesi confinanti. E se anche questo si rivela impossibile, bisognerebbe aiutarli in zone sicure sul loro continente.

L'Unione Europea dovrebbe sostenere queste zone, forse addirittura organizzarle e proteggerle militarmente, se necessario. Siamo noi che dobbiamo decidere chi immigra a casa nostra, non i trafficanti di uomini. E il sistema di ripartizione non risolve i problemi". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati