Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Albania: capo polizia allontanato per aumento lotta cannabis

Albania: capo polizia allontanato per aumento lotta cannabis

"Risultati per rispondere a richieste partner internazionali"

09 gennaio, 10:05
(ANSA) - TIRANA - Il governo albanese ha sollevato dalle sue funzioni il capo della polizia del paese, dichiarando di voler così rispondere all'accresciuta pressione internazionale affinché Tirana sconfigga il traffico illegale di cannabis. Lo riporta Reuters.

Organizzazioni criminali continuano a trasportare tonnellate di stupefacente in Italia, utilizzando imbarcazioni veloci nel Mare Adriatico. In una nota, il governo di Tirana giudica la situazione inaccettabile e, pur non dando specifiche motivazioni per il licenziamento di Haki Cako, afferma di voler garantire un sostituto capace di gestire "maggior carico di lavoro a ritmo più veloce". Il comunicato aggiunge che "il lavoro della polizia deve assolutamente raggiungere risultati tangibili per rispondere meglio alle necessità di questa nuova fase e alle alte aspettative della gente e dei nostri partner internazionali".

Cako non ha rilasciato commenti sull'allontanamento, che si verifica poco dopo l'avvio del secondo mandato del governo socialista di Edi Rama e nel corso di un'indagine sull'ex ministro dell'Interno Saimir Tahiri per presunte collusioni con i trafficanti di cannabis albanesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati